Cosa vedere a Varsavia – Colonna di Sigismondo

Colonna di Sigismondo

Uno dei più importanti simboli della città di Varsavia è sicuramente la Colonna di Sigismondo (Kolumna Zygmunta), eretta nel 1644 in onore del re Sigismondo III Vasa dal figlio Ladislao IV. Il monumento è costituito da una colonna alta 22 metri, sulla quale è posta la statua in bronzo di re Sigismondo III. La statua fu progettata dall’italiano Costantino Tencalla, disegnata da Clemente Molli e placcata in bronzo da Daniel Tym. Il re è raffigurato con una grande croce nella mano sinistra e una sciabola nella destra. Il fusto originale della colonna era in marmo rosso, proveniente dalle cave di Chęciny. Il piedistallo e il pulvino erano invece di marmo nero.La statua fu distrutta dai tedeschi nel 1944 e ricostruita 5 anni dopo.Il monumento fu eretto in occasione del trasferimento di capitale da Cracovia a Varsavia.

Come arrivare e informazioni utili

Indirizzo: plac Zamkowy, Warszawa

Orari:

Biglietti:

Trasporto:  il monumento si trova nel centro della città vecchia. Se non amate le passeggiate potete usufruire del tram e scendere alla fermata Stare Miasto (linee 4,13,20,23,25,26 e 27)

Sito web: –

Colonna di Sigismondo

Colonna di Sigismondo

Foto

Varsavia - Colonna di Sigismondo
Logo-Wanderlust-Italia-2020.png

Iscriviti alla nostra newsletter

 

Unisciti alla nostra mailing list. Ti assicuriamo che non inviamo mail a caso, ma solo aggiornamenti che possono realmente tornare utili!

Grazie mille! Ti sei correttamente iscritto alla nostra newsletter