Cosa vedere a Varsavia – Stare miasto

Stare miasto

Il più antico distretto della città di Varsavia è rappresentato dal centro storico (in polacco stare miasto). Questa zona della città, oltre ad essere stata riconosciuta patrimonio dell’UNESCO  nel 1980, racchiude numerosi punti d’interesse. Il nucleo più antico della città si stabilì nel XIII secolo presso un castello dei duchi di Masovia ed era attraversato da una strada principale che collegava il castello a sud alla Città Nuova verso nord. Su di essa si aprì, probabilmente a partire dagli inizi del XIV secolo, il Rynek Starego Miasta (la piazza del mercato). Vi si trovava al centro il municipio cittadino, costruito prima del 1429. La piazza venne sistemata nel 1701 e nel 1817 fu demolito il municipio. Nel XIX secolo, con la rapida crescita della città, il distretto del centro storico perse di importanza e perse il ruolo di centro commerciale e amministrativo della città. Gli edifici furono in parte abbandonati, ovvero furono abitati dagli strati più poveri della popolazione. Dopo la prima guerra mondiale, con il ritorno dell’indipendenza della Polonia si riprese ad aver cura del distretto. Nel 1918 il castello divenne la sede del presidente della Polonia. Negli anni trenta, il sindaco Stefan Starzyński intraprese lavori di restauro e mantenimento. Durante la battaglia di Varsavia nel 1939, nell’ambito dell’invasione nazista della Polonia, il distretto fu danneggiato dai bombardamenti. Sotto l’occupazione tedesca alcuni edifici furono parzialmente ricostruiti ma, dopo la Rivolta di Varsavia del 1944, vi furono sistematiche distruzioni di rappresaglia da parte dell’esercito tedesco, che in particolare fece saltare il Castello Reale. Dopo la guerra, la città vecchia fu nuovamente ricostruita con cura ed oggi rappresenta una delle maggiori attrattive di Varsavia. E’ il posto ideale per passeggiare, magari fermandosi ai mercatini che vengono allestiti in piazza del mercato, dove potete assaggiare prodotti tipici della cucina polacca. Al centro della piazza del Castello reale potrete ammirare la Colonna di Sigismondo, eretta in onore del re Sigismondo III Vasa nel 1644. Sulla piazza principale si affacciano anche due importanti chiese: la cattedrale di San Giovanni, collegata tramite una galleria coperta al Castello Reale, e la Chiesa della Madonna delle Grazie, un antico monastero gesuita risalente al 1621. A chiusura della vostra passeggiata nella città vecchia potete ammirare il Barbacane, una struttura difensiva che rappresenta ciò che rimane delle antiche mura che separavano la città vecchia da quella nuova.

Come arrivare e informazioni utili

Indirizzo: Rynek Starego Miasta, Warszawa

Orari:

Biglietti:

Trasporto: La città vecchia si trova circa a 4 km a nord-est della stazione centrale, se non siete amanti delle passeggiate potete optare per il tram e scendere alla fermata Stare Miasto (linee 4,13,20,23,26 e 27).

Sito web:

Stare miasto

Stare miasto

Foto

Varsavia - Stare miasto
Logo-Wanderlust-Italia-2020.png

Iscriviti alla nostra newsletter

 

Unisciti alla nostra mailing list. Ti assicuriamo che non inviamo mail a caso, ma solo aggiornamenti che possono realmente tornare utili!

Grazie mille! Ti sei correttamente iscritto alla nostra newsletter