Visitare lo stadio di Londra più famoso è un sogno che si avvera per qualunque appassiona di calcio durante un soggiorno a Londra.
Scopriamo quindi come organizzarsi per vedere il Wembley Stadium, uno degli stadi più celebri al mondo per la sua bellezza e la sua storicità al cui interno sono state scritte pagine memorabili nell’ambito degli eventi sportivi e musicali.
Storia del Wembley Stadium
Anche se lo stadio attuale è piuttosto recente (inaugurato nel 2007), il Wembley stadium risale al 1923 e le sue torri rappresentavano un vero e proprio segno di riconoscimento per tutti, appassionati e non
Nel corso degli anni al suo interno sono stati celebrati alcuni eventi di notevole importanza tra cui ricordiamo la finale dei campionati mondiali di calcio del 1966 ed il celebre Live Aid del 1985, dai più ricordato per la superlativa performance di Freddy Mercury durante il set dei Queen.
Tra la fine del 2002 e l’inizio del 2003 il vecchio Wembley stadium fu demolito e al suo posto fu costruita una versione più “moderna” inaugurata, come detto, nel 2007. Con i suoi 90.000 posti a sedere si tratta dello stadio più grande del Regno Unito e secondo d’Europa dietro il solo Camp Nou di Barcelona.
Visita al Wembley Stadium
Dopo aver posto il degno tributo alla statua di Bobby Moore (storico capitano dell’Inghilterra campione del mondo di calcio nel 1966) che troneggia davanti all’ingresso principale del Wembley Stadium, potrete iniziare il classico tour dalla durata di circa 75 minuti.
Chi di voi ha già vissuto l’esperienza di visitare uno stadio, vedrà che la visita è strutturata in modo simile a quella di altri stadi.
La meraviglia dello stadio di Wembley è però la maestosità dello stadio e la sua modernità, aspetti che rendono la visita assolutamente entusiasmante.
Dopo una breve introduzione vi saranno mostrati vari cimeli, gli spogliatoi e la sala stampa (è sempre divertente inventarsi qualche foto o scenetta).
La parte più bella del tour è a mio parere l’ingresso in campo, nello stesso tunnel da dove escono i giocatori nelle partite ufficiali: un’esperienza davvero unica!
Una volta in campo (chiaramente non potrete scorrazzare in lungo e in largo ma sarete confinati in pochi metri quadrati all’altezza del centro del campo) avrete modo di respirare la maestosità dello stadio. Infine potrete salire sulle tribune e vedere da pochi centimetri di distanza la storica FA Cup.
Prezzi e biglietti per visitare il Wembley Stadium
Il mio suggerimento è sicuramente quello di acquistare tutto online ed organizzare: avrete modo di scegliere la data e l’ora ed in questo modo non vivrete con l’ansia di trovare la biglietteria chiusa o il tour già terminato.
Gli acquisti possono essere fatti direttamente sul sito dello stadio: https://bookings.wembleytours.com/stadiumtours/booking/default.htm ed i prezzi sono:
- Wembley Stadium Tour da 19£ –
- Wembley Stadium Mini Tour da 15£ : una versione ridotta da 45 minuti che solitamente avviene nelle giornate in cui sono previsti eventi allo stadio
Raggiungere il Wembley Stadium
Lo stadio di Wembley si trova nella zona nord occidentale della città di Londra ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.
Il modo migliore per raggiungere lo stadio con la metro sono la Linea Jubilee e la Linea Metropolitan, fermata Wembley Park.
In alternativa potrete prendere il treno, con la compagnia Chiltern Railways, e scendere alla fermata Wembley Stadium.