Cosa vedere a Varsavia – Barbacane

Barbacane

Una delle maggiori attrazioni della città vecchia è sicuramente il Barbacane, un’antica struttura difensiva  eretta nel 1548 con lo scopo di proteggere l’accesso alla città stessa. Il destino vuole che a progettare la struttura fù un italiano, Giovanni Battista il Veneziano, attivo nel ducato di Masovia nel XVI secolo e incaricato del rifacimento delle precedenti mura del XIV secolo. Il complesso è costituito da un bastione semicircolare a tre livelli, dotato di quattro torri semicircolari e con feritoie per i fucilieri, esteso al di fuori delle mura per 30 m, largo 14 m e alto 15 m dal fondo del fossato che circondava le fortificazioni. Sfortunatamente divenne inutile subito dopo la sua costruzione, grazie all’avvento dell’artiglieria. Nel XVIII secolo fu parzialmente smantellato, per fornire un accesso più ampio alla città e nel XIX secolo i suoi resti vennero inglobati in un palazzo di appartamenti. Negli anni 1937-1938 le mura  e la parte occidentale del ponte di accesso sopra il fossato, furono parzialmente ricostruite, demolendo le strutture che vi si erano sovrapposte. Purtroppo la mancanza di fondi impedì la progettata ricostruzione del barbacane prima del’linvasione nazista del 1939.Durante la seconda guerra mondiale i resti del barbacane furono distrutti e vennero nuovamente ricostruiti tra il 1952 e il 1954, sulla base di schizzi risalenti al XVIII secolo. Una passeggiata presso le sue mura è d’obbligo se ci si reca nella città vecchia, possibilmente in serata, quando la struttura illuminata garantisce una splendida vista e un’atmosfera magica

Come arrivare e informazioni utili

Indirizzo: Ul. Nowomiejska, Warszawa

Orari:

Biglietti:

Trasporto: Il Barbacane si trova nella città vecchia.  Potete optare per il tram (linee 4,13,20,23,26 e 27) e scendere alla fermata Stare Miasto. In pochi minuti raggiungerete la fortificazione.

Sito web:-

Barbacane

Barbacane

Foto

Varsavia - Barbacane
Logo-Wanderlust-Italia-2020.png

Iscriviti alla nostra newsletter

 

Unisciti alla nostra mailing list. Ti assicuriamo che non inviamo mail a caso, ma solo aggiornamenti che possono realmente tornare utili!

Grazie mille! Ti sei correttamente iscritto alla nostra newsletter