Jameos del Agua a Lanzarote

Jameos del Agua

Los Jamoes del Agua possono essere classificati come il luogo dove, sulla bellssima isola di Lanzarote, l’uomo è riuscito nell’intento di migliorare qualcosa che già naturalmente era magnifico.
Un tunnel lavico, nato grazie alla forza distruttrice del Volcan de la Corona, che si affaccia direttamente sulla costa. Un mix di colori naturali come il verde delle piante, l’azzurro del cielo e dell’acqua, il marrone quasi nero della pietra lavica e dei lapilli, si scontra con il potentissimo bianco artificiale, imposto dal geniale progetto di Manrique.
Già dalla prima discesa avrete modo di capire perché questi jameos sono emblema perfetto dell’unione tra il genio umano e la natura: all’interno di una grotta nasce il famoso ristorante de los jameos che si affaccia sull’unico tunnel ancora intatto. Proprio lì, grazie ad una serie di cunicoli, l’acqua dell’oceano riaffiora creando un bacino naturale dove è possibile vedere dei minuscoli granchi bianchi ciechi.
L’assenza di luce dovuta al tunnel, ha fatto si che questa specie unica ed autoctona (Munidopsis Polimorpha) si evolvesse senza pigmentazioni e senza sviluppare il senso visivo. (Attenzione: è severamente vietato lanciare monete all’interno del bacino per evitare di modificare l’equilibrio naturale dell’ambiente. E soprattutto, perchè dovreste lanciare qualcosa?!).
Los Jameos continuano e risalendo dalla parte opposta ci si trova di fronte ad una piscina artificiale ed un piccolo auditorium, unico nel suo genere, dove spesso vengono tenuto concerti di musica classica.
Risalendo in cima infine si ha la possibilità di accedere alla parte più culturale de los James de Agua di Lanzarote: il museo. Qui avrete modo di capire la storia dell’isola, di osservare immagini storiche e provare qualche giochetto scientifico.

Come arrivare e informazioni utili

Indirizzo: Jameos del Agua, Carretera Arrieta-Órzola, S/N, 35542, Las Palmas, Spain
Orari: 10:00 - 18:30; martedì e sabato solitamente l’orario si prolunga fino alle 00:30;
Biglietti: 9.50€ adulti, 4.75 fino a 12 anni; consultare il sito ufficiale per eventuali sconti
Trasporto: los jameos sono forniti di un ottimo parcheggio sia per biciclette che per auto, quindi non avrete problemi sotto questo punto di vista
Sito web: Jameos del Agua

Jameos del Agua

Foto

Monaco - Il mercato di Monaco Viktualienmarkt
Monaco - Il mercato di Monaco Viktualienmarkt
Monaco - Il mercato di Monaco Viktualienmarkt
Monaco - Il mercato di Monaco Viktualienmarkt

Hai la sindrome di Wanderlust?

Ricevi gratuitamente consigli, sconti ed informazioni sulle città italiane e del mondo

Hai la sindrome di Wanderlust?

Grazie mille! Ti sei correttamente iscritto alla nostra newsletter