I mercatini di Natale più belli in Italia

Anche se i casi di Covid sono in aumento in Italia, la maggior parte dei mercatini di Natale del nostro paese aprirà per diffondere un po’ di allegria festiva e riempire i nostri cuori (e le pance) di buone novelle.

Nel 2020 molti mercatini di Natale in Italia hanno dovuto chiudere o sono stati ridimensionati a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia. Quest’anno, almeno nel momento in cui scriviamo, molti mercati dovrebbero aprire nei prossimi giorni.

Mentre la maggior parte dei mercatini di Natale più grandi e famosi si trovano nel nord Italia, ci sono numerosi mercatini che si tengono in paesi e città di tutto il paese.

In questo articolo ti abbiamo raccontato quali sono le mete insolite per un viaggio in Italia a Dicembre, perchè non collegarlo con una visita ai mercatini?

Di seguito puoi trovare un elenco dei mercatini di Natale più belli da visitare in Italia nel 2021:

TRENTO

I mercatini di Trento sono uno dei mercatini di Natale più famosi d’Italia.

Ogni anno, i visitatori sono attratti dai prodotti artigianali, dall’abbondante offerta di prelibatezze gastronomiche stagionali e dall’atmosfera accogliente di un centro storico addobbato di luci scintillanti.

Sempre più bancarelle arrivano a Trento ogni anno, il che significa che c’è sempre qualcosa di nuovo da vedere, comprare e mangiare ogni volta che vai.

Le due piazze principali della città accolgono i visitatori con i loro accoglienti lodge, dove è possibile assistere a spettacoli dal vivo e ascoltare musica tradizionale.


Il mercatino di Natale di Trento si svolge dal 20 novembre al 9 gennaio.

Mercatini di natale Trento dove dormire?

Se la tua decisione è quella di visitare i mercatini di natale a trento, dove dormire è sicuramente il tuo dubbio maggiore: per questo motivo abbiamo scelto due hotel che possono fare al caso tuo.

by Viaggio Routard (CC BY 2.0)

BOLZANO

Un altro mercatino di Natale da non perdere nel nord Italia è senza dubbio quello di Bolzano, probabilmente uno dei più belli d’Italia.

Novità 2021 sono alcune bancarelle dedicate alla grappa e alla birra con degustazioni di distillati altoatesini e birre artigianali, mentre per gli amanti del vino c’è un’enoteca dedicata che offre degustazioni delle etichette locali.

Quei deliziosi aromi natalizi di pino, cannella e vin brulé riempiono le strade, mentre le piazze sono bagnate da un bagliore romantico quando le bancarelle arrivano in città e trasformano la città in un affascinante paese delle meraviglie invernale.

Giovedì 25 novembre è stato acceso il grande albero di Natale nella centralissima Piazza Walther per inaugurare il mercatino, che resterà aperto fino al 6 gennaio.

Mercatini di natale Bolzano dove dormire

Se hai scelto di spostarti e visitare questa bellissima città, allora ti può interessare dove alloggiare per mercatini di Natale Bolzano. Per questo motivo abbiamo selezionato tre soluzioni:

Mercatini di Natale - Bolzano
No machine-readable author provided. Skafa~commonswiki assumed (based on copyright claims)., CC BY-SA 2.5

BRESSANONE

Il mercatino di Natale di Bressanone si svolge nella magnifica cornice della piazza Domplatz, che ospita la cattedrale, la chiesa parrocchiale di San Michele e il municipio.

Se stai cercando dei regali davvero speciali per amici e parenti, troverai molte fantastiche idee tra le decorazioni natalizie fatte a mano e le sculture in legno esposte sugli stand.

Se cerchi invece qualcosa per un viaggiatore, puoi prendere ispirazione dal nostro post dedicati ai regali per chi ama viaggiare!

E se sei alla ricerca di qualcosa da gustare, avrai l’imbarazzo della scelta con la vasta gamma di prelibatezze altoatesine dolci e salate che vanno dagli gnocchi allo speck con cavolo al celebre Kaiserschmarrn.

Il mercatino di Natale di Bressanone va dal 26 Novembre al 6 Gennaio.

Mercatini di natale Bressanone dove dormire?

Se hai scelto di organizzare un viaggio o un weekend per visitare i mercatini di Natale a Bressanone e cerchi dove dormire, ecco i nostri suggerimenti:

Mercatini di Natale - Bressanone
Copyright: Gabriele Bignoli – Fotolia

MERANO

L’elegante città termale di Merano ha uno stile e un ritmo proprio, che è impressionante con il suo mercatino di Natale durante le festività.

Mentre passeggi lungo la Kurpromenade, puoi sentire le acque del fiume Passirio e sentire l’odore incantevole delle caldarroste e del vin brulè. Devi semplicemente fermarti e ammirare la vasta gamma di bellissimi prodotti artigianali regionali.

I bambini possono sfogarsi sulla pista di pattinaggio sulla in piazza Thermenplatz e c’è anche molto per gli amanti dell’arte al museo Kunst Meran, al Palais Mamming e al Landesfürstliche Burg.

E chi ama allontanarsi, troverà nei dintorni di Merano tanti piccoli ma splendidi mercatini di Natale.

Il mercatino di Natale di Merano va dal 26 novembre al 6 gennaio.

Dove dormire a Merano clicca su questo link per accedere ad una lista di hotel in cui dormire a Merano.

Mercatini di Natale - Merano
by Kurverwaltung Meran (CC BY-SA 2.0)

COMO

L’ambientazione del lago e l’atmosfera natalizia rendono questo mercatino davvero unico.

A partire dal festival Magic Light, le sue proiezioni e luci trasformano l’edificio e le piazze della città in una galleria a cielo aperto.

Se vuoi smaltire un po’ di quei cioccolatini natalizi, waffle e cuori di panpepato, puoi sempre pattinare alla pista di pattinaggio in Piazza Cavour. Inoltre, non puoi perderti (letteralmente) il tradizionale abete di Natale, illuminato da migliaia di luci.

Il mercatino di Natale di Como va dal 27 novembre al 6 gennaio.

Dove dormire a Como clicca su questo link per accedere ad una lista di hotel in cui dormire a Como.

Mercatini di Natale - Como
by Francesca Iannazzo

SALERNO

Tuttavia, le città di montagna del nord non rivendicano la proprietà completa dei migliori mercatini di Natale d’Italia.

Uno degli eventi natalizi più attesi si trova nel sud della Campania: le luminarie chiamate Luci d’artista a Salerno.

Dopo essere stata annullata lo scorso anno, la kermesse torna per il 2021 offrendo ai visitatori una mostra di vere e proprie opere d’arte realizzate con le luci. A causa delle misure pandemiche, l’accesso alla città sarà limitato, soprattutto nei fine settimana quando gli autobus saranno limitati.

Passeggiando per la città, puoi vedere questo spettacolo famoso in tutto il mondo mentre passeggi per i mercatini di Natale, situati sul lungomare della città. Tutto sommato, è un’esperienza di shopping natalizio insolitamente meravigliosa proprio sulla costa.

Le luci funzioneranno dal 26 novembre al 30 gennaio.

Dove dormire a Salerno clicca su questo link per accedere ad una lista di hotel in cui dormire a Salerno.

Mercatini di Natale - Salerno
Roquejaw, CC BY-SA 3.0 https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0, via Wikimedia Commons

POTREBBERO INTERESSARTI

ULTIMI ARTICOLI