HomeGPVacanze Alto Adige: dove prenotare in inverno e le attività imperdibili

Vacanze Alto Adige: dove prenotare in inverno e le attività imperdibili

Organizzare le vacanze in Alto Adige potrebbe rivelarsi più difficile di quanto non sembri. Sia chiaro, la meta offre molto e garantisce tutti i presupposti per un’esperienza indimenticabile.

Tuttavia, l’offerta è davvero abbondante e varia, sia per quanto concerne le strutture ricettive sia per quel che riguarda le attività che possono essere svolte. Dunque, vi è il rischio di avvertire il classico imbarazzo della scelta.

Vale la pena approfondire proprio questi due punti: le attività con cui “riempire” le proprie vacanze in Alto Adige e la scelta dell’hotel.

Perché scegliere l’Alto Adige per le proprie vacanze invernali

Prima di tutto è bene rispondere alla domanda: perché proprio l’Alto Adige per le proprie vacanze invernali? Cos’ha di speciale rispetto ad altre zone di montagna? Ecco una panoramica dei pregi e dei vantaggi che garantisce ai turisti.

Panorami stupendi. Basta spulciare qualche foto su internet per accorgersi che l’Alto Adige è speciale, anche rispetto ad altre mete gettonate. Le Dolomiti fanno da sfondo a panorami stupendi, che riempiono gli occhi e il cuore, in grado di creare un’atmosfera magica.

Varietà. L’Alto Adige non è solo montagne. Anzi, si segnala una certa varietà di ambienti. Il riferimento è ai laghi e alle valli, ovviamente, ma anche ai centri urbani, che sono ben tenuti e presentano quasi tutti un forte carattere storico.

Qualità dell’offerta ricettiva. L’Alto Adige vanta un tessuto produttivo molto sviluppato, che ruota attorno alle attività turistiche. Di conseguenza, l’offerta ricettiva non è solo abbondante, ma anche di grande qualità. Coniuga, tra l’altro, una marcata attenzione al tenore dei servizi e il tradizionale senso di accoglienza che caratterizza gli altoatesini.

Le attività preferite dai turisti

Sia chiaro, l’Alto Adige merita di essere visitato non solo in inverno ma anche nei mesi caldi. Tuttavia, è proprio nelle stagioni fredde che dà il meglio di sé. Ecco le attività che mette a disposizione.

  • Sci. L’Alto Adige è ricco di impianti sciistici, peraltro ben collegati tra di loro e capaci di offrire da un lato un livello dei servizi costante, e dall’altro una esperienza gradevole a prescindere dal grado di esperienza. Lo sci altoatesino è a prova di esperto, ma anche di principiante. Si rivolge ai singoli come anche alle famiglie.
  • Sci-alpinismo. Si tratta di una commistione tra lo sci e le scalate. Ovviamente, è riservato agli amanti del genere, anche perché è piuttosto impegnativo. Garantisce però un’esperienza unica, consente l’accesso a punti panoramici stupendi. Il tutto in un contesto di sfida (con se stessi) e di rispetto (per la montagna).
  • Ciaspolata. Questa attività può essere considerata come la versione invernale delle classiche escursioni. Le ciaspole infatti sono fondamentali per effettuare tragitti più o meno lunghi, ma attraverso tratti innevati. E’ un modo per godersi la montagna senza profondere troppi sforzi.
  • Attività legate al benessere. Le strutture ricettive sono spesso dotate di spazi per la SPA e per le attività legate al benessere. L’atmosfera è quella giusta, visto i panorami che fanno da sfondo.
  • Attività legate alla cultura e alla gastronomia. L’Alto Adige non è solo natura, ma anche cultura. Il consiglio, per tutti i turisti, è conferire importanza all’aspetto culturale, vivere il luogo e le sue tradizioni. Perché no, attraverso la buona cucina.

Come scegliere l’hotel per le vacanze in Alto Adige

L’offerta ricettiva è abbondante, varia, di qualità. Ciò potrebbe causare il classico imbarazzo della scelta. Come comportarsi dunque? Il consiglio è di puntare alle strutture che meglio si adattano alle proprie esigenze, che offrono attività in linea con le proprie aspettative. Dato un livello di qualità generalmente elevato, a fare la differenza sono pochi dettagli, come la quantità e il tenore dei servizi aggiuntivi.

Un’idea è prendere come riferimento i portali che fungono da collettore, come SudTirolReise, che offre un’ampia selezione di hotel in Alto Adige.

Mette a disposizione foto, descrizioni accurate, recensioni dei clienti. Proprio i feedback di chi ha già fruito dei servizi rappresentano uno strumento di valutazione formidabile, in quanto frutto di una esperienza concreta. Dunque, scegliete con calma, con cognizione di causa, garantendovi tutto il tempo necessario. Ovviamente, la condizione necessaria è che le vacanze siano pianificate, piuttosto che organizzate in modalità last minute.

POTREBBERO INTERESSARTI

LEGGI