Monaco di Baviera – L’Allianz Arena, lo stadio del Bayern Munich

L’Allianz Arena, lo stadio del Bayern Munich

Quando si è appassionati di calcio, una delle prime cose che ci si domanda è “Ma qui c’è uno stadio?”. A Monaco di Baviera non perdetevi la visita all’Allianz Arena!
Iniziamo col dire che lo stadio non è proprio in centro città, anzi, è molto fuori dalla zona cittadina, un po’ isolato, La cosa positiva è, però, la facilità di raggiungimento: basta salire sulla metro e scendere all’apposita fermata; certo, ci sono da fare diverse centinaia di metri a piedi, ma ne vale la pena.
Personalmente, abituato all’immensità del Meazza di Milano (San Siro), quando ho visto in lontananza l’Allianz Arena, bellissima nella sua copertura in led, che cambiano colore durante le competizioni, mi ero fatto delle idee sbagliate. Trovatomi a pochi metri dallo stadio, il mio primo pensiero è stato “Ma è così piccolo?!”. Effettivamente, l’Allianz Arena non sembra, da fuori, così grande come invece è, ma basta guardare meglio per scoprire il perchè: la struttura è scavata all’interno di una collinetta artificiale, quindi il terreno di gioco è situato ad un livello inferiore rispetto a quello di accesso per i tifosi.
Come ogni stadio che si rispetti, è possibile partecipare a tour organizzati, visitare i musei, gli spogliatoi e camminare a pochi passi dall’erba, dove i grandi campioni hanno giocato e giocano tutt’oggi!
Che dire: appassionati di calcio, non perdete questa occasione. Sì, è vero, è quasi impossibile riuscire a vedere una partita del Bayern in casa, ma almeno concedetevi lo sfizio di visitare uno stadio bellissimo e vivere un’esperienza particolare in un’atmosfera totalmente legata al mondo del calcio.

Come arrivare e informazioni utili

Indirizzo: Werner-Heisenberg-Allee 25, 80939 München
Orari: tutti i giorni, ad eccezione dei match day, 10:00-18:00
Biglietti: Esistono diverse tipologie di ticket, il più semplice (Accesso al Museo) costa 12€ Adulti e 6€ per bambini 6-13, gli Under <6 non pagano. Ma visitate la pagina dedicata ai ticket se preferite approfondire il vostro tour
Trasporto: Metropolitana U3 o U6, fermata Fröttmaning. Preparatevi perchè ci sarà da camminare 10-15 minuti per raggiungere l’entrata dello stadio
Sito web: Allianz Arena Site

Allianz Arena

Foto

Monaco - L'Allianz Arena, lo stadio del Bayern Munich