Praga: l’orologio astronomico

 

L’orologio astronomico di Praga

Sicuramente ne avrete già sentito parlare poichè si tratta di una delle attrazioni turistiche più conosciute dell’intera Repubblica Ceca, ma non è un caso che l’orologio astronomico di Praga sia così famoso. Il suo nome ceco, difficile da pronunciare per un italiano, è Staroměstský orloj, ed è impossibile rimanere delusi quando lo si osserva.
Principalmente l’orologio è composto da tre elementi: il primo è il quadrante astronomico; è interessante osservare come non siano conteggiate le ore oppure i minuti, ma siano rappresentate le posizioni di sole e luna; il secondo è un meccanismo che possiamo definire “divertente”: una serie di statue rappresentanti i 12 apostoli sono attivate ogni ora; il terzo infine è il quadrante raffigurante i mesi dell’anno sotto forma di scene di vita rurale.
Organizzatevi e cercate di farvi trovare 10 minuti prima dello scoccare dell’ora al di sotto dell’orologio e guardate verso l’alto: puntate l’occhio sulle quattro statue al di sopra del quadrante, nello specifico allo scheletro (simbolo dell morte). Ad un certo punto suonerà la sua campanella….e tutto si animerà!

Come arrivare e informazioni utili

 

Indirizzo: Prague Astronomical Clock, Staroměstské nám. 1, 110 00 Staré Město, Czechia
Orari: –
Biglietti: –
Trasporto: potete raggiungere l’orologio con la metro A (fermata Staromestská) e poi spostarvi a piedi verso la Old Town Underground
Sito web: –

Orologio Astronomico - Praga

Foto

 

Praga - Orologio Astronomico
Praga - Orologio Astronomico

Hai la sindrome di Wanderlust?

Ricevi gratuitamente consigli, sconti ed informazioni sulle città italiane e del mondo

Hai la sindrome di Wanderlust?

Grazie mille! Ti sei correttamente iscritto alla nostra newsletter