Schöner Brunnen: La Fontana Bella di Norimberga

La Schöner Brunnen (Fontane Bella in Italiano) è una fontana, probabilmente tra le più note in Europa, risalente alla fine del XIV secolo.

E’ collocata nella centrale piazza del mercato (per intenderci quella dove ogni anno si trovano i celebri mercatini di Natale) e si presente come una guglia gotica alta una ventina di metri circa.

Se è la prima volta che ti trovi a Norimberga, ti consiglio questo Free Tour di Norimberga

  • Dove dormire a Norimberga in hotel di lusso – Soluzione 2 – Uno dei migliori hotel di lusso di Norimberga è il Melter Hotel, in pieno centro città ed a pochi passi da tutte le attrazioni turistiche più conosciute
  • Dove dormire a Norimberga in hotel economico – Soluzione 2 – Per chi invece cerca una soluzione molto economica, l’Hostel Nurnberg è il posto ideal per una o due notti
  • Dove dormire a Norimberga – Soluzione 3 – Se le proposte inserite sopra non rispecchiano i tuoi gusti, accedi a questa pagina per trovare la soluzione migliore per te per dormire a Norimberga

Quella presente oggi in piazza non è in realtà la versione originale ma una copia del 1912. Tra la particolarità della Schöner Brunnen ci sono due anelli d’ottone che portano fortuna a chi li fa ruotare, almeno così dice la leggenda popolare.

Nel dubbio fatelo!

Norimberga---Schöner-Brunnen-1

Le quaranta figure a colori che vedrete nella fontana rappresentano la scena mondiale dell’Impero romano su quattro livelli.

Partendo dal piano più basso troverete una rappresentazione della Filosofia e le sette arti liberali, i quattro evangelisti ed i quattro padri della chiesa, i sette elettori ed i nove eroi buoni ed infine Mosè ed i sette profeti.

Le gole d’acqua simboleggiano i sette vizi capitali.

POTREBBERO INTERESSARTI

ULTIMI ARTICOLI