Visita allo stadio di Varsavia: Stadion Narodowy

disagian

disagian

founder

Febbraio 87. Acquario. Sarcasmo. Appassionato di street art. Dormo poco, creo tanto. Mi perdo sempre. Ho questo difetto che mi dimentico le cose. Sono bravo a convincere le persone sul fatto che io conosco la via. Il disagio è qualcosa di viaggia sui miei stessi binari. Sono consapevolmente scemo.

Lo Stadio Nazionale di Varsavia è uno degli impianti sportivi più belli dell’intera Polonia, nonchè uno dei più recenti.

Lo Stadion Narodowy è stato infatti costruito per l’Europeo del 2012 organizzato da Polonia ed Ucraina.

Proprio questa struttura ha ospitato la finale di tale evento, il più importante a livello europeo, ed anche la finale di Europa League del 2015.

Per non perdere tempo:

  1. Clicca Qui per info sul tour dello stadio
  2. Clicca Qui per info su come vedere una partita del Barcelona
  3. Clicca Qui per info su come raggiungere lo stadio

LEGGI ANCHE  Il Ghetto ebraico: Varsavia cosa vedere

Stadio Varsavia

Stadio Varsavia: la storia fino ad oggi

Lo stadio nazionale di Varsavia è stato costruito sullo stesso terreno dove sorgeva il vecchio stadio, lo Stadion Dziesięciolecia Manifestu Lipcowego.

Questo vecchio stadio era quasi un monumento storico per la città: costruito nel 1955 come spazio sportivo polivalente, i materiali utilizzati erano principalmente macerie derivante dalla distruzione di Varsavia causata dalle truppe tedesche dopo l’insurrezione di Varsavia.

Pensate che il vecchio stadio poteva contenere già fino a 70000 spettatori.

Per anni è stato considerato l’eccellenza polacca in quanto ad edifici sportivi: qui si sono svolti i vari incontri della nazionale di calcio, eventi sportivi di atletica, manifestazioni comuniste ed uno degli eventi cattolici più importanti della storia con oltre 100000 persone

Il tempo ed il denaro hanno, però, portato lo stadio alla rovina: divenuto negli anni 90 un mercato a cielo aperto, successivamente fu chiuso poichè sede di loschi traffici.

La demolizione del vecchio impianto è iniziata nell’ottobre del 2008 ed ha portato successivamente all’inizio dei lavori per la costruzione dello Stadion Narodowy terminati a metà del 2011.

Oggi lo stadio si presenta come PGE Narodowy e si presenta come l’arena polifunzionale più moderna ed innovativa di tutta Europa: considerate che oltre alle partite di calcio, qui si svolgono fiere ed eventi come Top Gear Live.

Visita allo Stadion Narodowy

Certamente è possibile visitare lo Stadio di Varsavia grazie a varie tipologie di viste:

  • Il pacchetto base detto Emoziozioni Calcistiche, che vi permetterà di visitare lo stadio, gli spogliatoi ed altre strutture interne utilizzate solitamente dai calciatori della Nazionale Polacca; inoltre avrete accesso al multimedia centre, destinato ai giornalisti. Costo 22 PLN
  • Il pacchetto Feel Like a VIP, che vi permettrà di visitare stadio, spogliatoi e zone tecniche frequentate dagli sportivi delle nazionali, ma anche di accedere a luoghi esclusivi solitamente dedicati a VIP ed ospiti illustri. Costo 27PLN
  • Il pacchetto Touch History, che vi permetterà di scoprire e rivivere la storia dell’impianto e degli eventi sportivi che ne hanno caratterizzato la vita, passando dal vecchio impianto al nuovo PGE Narodowy. Costo 32PLN

Ed altri che non sto ad elencarvi poichè questi tre sono i più comuni.

I ticket sono acquistabili direttamente presso lo stadio: le biglietterie sono aperte dalle 08.45 all 19.45, ma ricordatevi che l’ultimo tour inizia alle ore 19.00.

Tenete sempre d’occhio questi siti per verificare la possibilità di acquisto online dei biglietti ed eventuali variazioni sugli orari:

  • Biglietti online per lo stadio Varsavia, Clicca qui
  • Informazioni Varsavia Stadio Clicca qui

 

Partita Barcellona

Vedere una partita allo stadio a Varsavia

Lo Stadio nazionale di Varsavia ospita le partite più importanti del Legia Varsavia.

Per poter assistere ad una partita della squadra vi servirà un po’ di fortuna: controllate il sito ufficiale del Legia per verificare la possibilità di assistere alla partita.

Per i biglietti non preoccupatevi: li troverete tranquillamente presso le biglietterie il giorno stesso dell’incontro.

Per quanto riguarda invece la Nazionale, tenete sempre d’occhio questo sito: Biglietti Nazionale Polonia

    Raggiungere lo Stadion Narodowy

    Lo stadio non è proprio in centro città, ma è veramente facile raggiungerlo con i mezzi pubblici.

    Partendo dalla città vecchia, vi basterà prendere un tram verso la fermata Wybrzeże Szczecińskie: il 13 ed il 26 fanno al caso vostro.

    disagian

    disagian

    founder

    Febbraio 87. Acquario. Sarcasmo. Appassionato di street art. Dormo poco, creo tanto. Mi perdo sempre. Ho questo difetto che mi dimentico le cose. Sono bravo a convincere le persone sul fatto che io conosco la via. Il disagio è qualcosa di viaggia sui miei stessi binari. Sono consapevolmente scemo.

    Logo-Wanderlust-Italia-2020.png

    Iscriviti alla nostra newsletter

     

    Unisciti alla nostra mailing list. Ti assicuriamo che non inviamo mail a caso, ma solo aggiornamenti che possono realmente tornare utili!

    Grazie mille! Ti sei correttamente iscritto alla nostra newsletter