Brno Freedom Square

La Piazza della libertà di Brno è la più grande della città, ma anche la più antica. Al primo sguardo la piazza vi colpirà non solo per le dimensioni, ma anche per la sua luminosità: Brno è una città caratterizzata da edifici molto alti, squadrati e geometrici, che spesso filtrano la luce del sole e trovarsi in una piazza così grande con così tanta luce… bè fa il suo effetto!
La sua forma è unica: siamo abituati a piazze rettangolari, quadrate o rotonde…. Freedom Squadre invece si presenta con questa particolare forma triangolare dovuta all’incrocio di tre vie molto importanti per il commercio nel 12° secolo.
Oggi la piazza è uno dei luoghi di interesse turistico più conosciuti a Brno: su Freedom Square si affacciano alcuni degli edifici più singolari della città come la Casa dei Lord di Lipa, oppure la Casa dei quattro giganti (Bellissima, alzate lo sguardo alla ricerca dei colossi); ma sono presenti anche diversi monumenti di rilevanza storica come la colonna della peste ed il più famoso multifunzionale orologio astronomico. Se poi volete rilassarvi, non mancano ristoranti, bar e cafè dove poter mangiare o bere una birra, sia all’interno che all’esterno.
Una piccola nozione la merita sicuramente l’orologio astronomico di Brno: con la sua forma che ricorda un gigantesco proiettile, ha per anni destato clamore e dubbi negli abitanti della città. Bello? Brutto? Difficile sbilanciarsi, è qualcosa di unico e particolare. Importante è, però, il messaggio che vuole lasciare: il ricordo dei valorosi e coraggiosi difensori della città che diedero la vita contro l’armata svedese nella guerra dei trent’anni. E se siete persone che amano le stranezze, alle 11:00, l’orologio regala dei bellissimi souvenir: delle biglie!

Come arrivare e informazioni utili

Indirizzo: Freedom Square (náměstí Svobody)
Orari: –
Biglietti: –
Trasporto: trattandosi di una delle piazza più grandi e più conosciute di Brno, non sarà difficile raggiungerla a piedi camminando nel centro città; altrimenti il mezzo di trasporto più veloce è il tram: i numeri 4, 9 ed H4 fermano proprio a pochi passi dalla piazza, fermata Náměstí Svobody
Sito web: –

Freedom Square

Foto

Freedom-Square-di-Brno
Freedom-Square-di-Brno