I Celtic di Glasgow rappresentano il massimo prestigio del calcio di Scozia, e la loro casa, il Celtic Park, è sicuramente uno dei templi del calcio europeo, grazie all’atmosfera da brividi presente ad ogni partita.
Non si può certo dire che la scuola calcistica scozzese sia una delle più prestigiose al mondo, dato l’esiguo numero di trofei internazionali conquistato dai club o dalla stessa nazionale, ma il tifo e la passione con cui gli scozzesi vivono il calcio ha qualcosa di incredibilmente unico.
Questi sono alcuni dei tanti motivi per cui una visita al Celtic Park diventa tappa obbligatoria durante un soggiorno a Glasgow per una persona appassionato di calcio.
Il tour dello stadio prende il via dalla biglietteria dove la guida riceve i visitatori all’interno della sala dei trofei, tra cui spicca sicuramente la Coppa dei campioni conquistata nel 1967.
Qui avrete modo di ripercorrere la storia del club dalle origini (1887) fino ai giorni nostri. E’ importante sottolineare che la società fu fondata da Fratello Walfrid con lo scopo di fornire sostegno ai cattolici della città (per lo più di origine irlandese) attraverso la “The poor’s children’s dinner table”.
Successivamente il club divenne una vera e propria società sportiva e, assieme ai Rangers di Glasgow, scrisse e continua a scrivere le pagine più importanti della storia del calcio scozzese.
Al termine della visita delle strutture dello stadio potrete finalmente accedere al campo e farvi travolgere da un tripudio di colori bianco verde. Passeggiando poi tra le tribune potrete immaginare quanto sia speciale assistere ad un match in un tempio del calcio europeo come questo, e i brividi correranno lungo la schiena.
Il tour termina poi nella sala stampa, dove un breve video riassumerà la storia del club e dove potrete ammirare alcuni cimeli appartenuti ai più grandi campioni che hanno vestito la maglia dei Celtic di Glasgow. E se al termine del tour avrete ancora un po’ di tempo potrete visitare lo store del club che si trova proprio di fronte allo stadio e regalarvi un souvenir…ovviamente bianco e verde.
Dove si trova Celtic Park e quanto costa l’ingresso?
Celtic Park si trova al seguente indirizzo: Glasgow G40 3RE.
Non è difficile da raggiungere: le fermate del bus più vicine sono Opp Kerrydale Street e Opp Darliada Street sulla linea 43, ma la soluzione migliore, a nostro parere, è l’utilizzo dei taxi poichè non si trova proprio in centro città.
L’orario per le visite può variare, quindi conviene sempre visitare il sito ufficiale per contro verificare, ma in linea di massima sono tutti i giorni nei seguenti orari:
- 11:00
- 12:00
- 13:45
- 14.30
Ed il costo del biglietto per il tour dello stadio è di circa 8,5£