Cosa mangiare a Montevideo – Dulche de leche

Dulce de leche

Avete presente le classiche caramelle “mou” o le più conosciute “Alpenliebe”? Ecco: il dulce de leche è una crema, molto simile al caramello, con lo stesso sapore di queste caramelle. Si tratta di un dolce tipico dell’Uruguay preparato spesso artigianalmente utilizzando i prodotti naturali del proprio territorio. La base di questo dolce è molto semplice: latte e zuccherro, ma la tradizione culinaria è tramandata da anni; il trucco per renderlo più buono? La pazienza: questa è stata la risposta che una vecchia signora in un agriturismo alle porte di Montevideo ha voluto darci. Il dulce de leche è utilizzato soprattutto come guarnizione o farcitura, per esempio nelle torte o nei buonissimi alfajores.
Essendo molto diffuso in tutta l’America Latina, sono diversi i paesi che cercano di attribuirsene l’origine (Uruguay compreso), ma proprio per questo motivo, il dolce non riesce ad ottenere la denominazione di origine.
In generale il dulce de leche è molto semplice, ma fidatevi, è il tipico dolce che crea dipendenza: uno solo cucchiaio vi porterà a volerne ancora e ancora… insomma: provatelo, ma noi vi avevamo avvisato!

Se infine volete cimentarvi nella preparazione di questa pietanza, ecco una pagina con cui potrete aiutarvi : Ricetta Dulce de leche