Cosa vedere a Glasgow – City Chambers

Glasgow City Chambers

La City Chambers di Glasgow (il Municipio), si trova all’estremità orientale di George Square, nel cuore della città. Data la sua posizione, la maggior parte dei visitatori della città la incrociano e possono così ammirare il bel palazzo e le statue di alcune delle persone più note della città. Nel 1880 il Glasgow City Council, per celebrare lo status di “seconda città dell’Impero” dopo Londra commissionò la creazione di una “casa” in grado di celebrarne la grandezza. Il progetto fu affidato all’architetto londinese William Young che incorporò molti elementi classici italiani nella costruzione. La posa della prima pietra avvenne nel 1883 sotto lo sguardo di oltre 600.000 persone; cinque anni più tardi, la regina Vittoria la inaugurò. Le spese per la realizzazione del complesso furono molto elevate dovute principalmente all’utilizzo di materiali molo preziosi (per esempio le scale principali dei tre piani sono realizzati in solido marmo di Carrara) e alla grandezza delle costruzioni. Nota molto importante è che fu uno dei primissimi edifici ad avere la luce elettrica. Al giorno d’oggi la sala principale viene utilizzata per le funzioni civiche e gli eventi formali, ma ospita anche eventi di beneficenza, feste per bambini e sfilate di moda. Larga 48 metri per 110 metri di lunghezza presenta un soffitto decorato, coperto di dipinti e foglie d’oro, alto circa 16 metri. Le pareti sono decorate con murales che mostrano alcuni degli episodi più importanti della storia della città.

Come arrivare e informazioni utili

Indirizzo: George Street, Glasgow G2 1DU
Orari: Lun - Ven alle 10:30 e alle 14:30, no weekend e festivi
Biglietti: Gratuito
Trasporto: La fermata della metropolitana più vicina è Buchanan Street SPT Subway mentre le fermate di autobus più vicine sono Before John Street (Linea 6A) e After John Street (Linea 41 Simply City)
Sito web: –

City Chambers

City Chambers

Logo-Wanderlust-Italia-2020.png

Iscriviti alla nostra newsletter

 

Unisciti alla nostra mailing list. Ti assicuriamo che non inviamo mail a caso, ma solo aggiornamenti che possono realmente tornare utili!

Grazie mille! Ti sei correttamente iscritto alla nostra newsletter