Cosa vedere a Glasgow – Necropolis

La Necropoli di Glasgow

La necropoli di Glasgow è un cimitero vittoriano situata sulla collina ad est della Cattedrale di San Mungo. Oltre cinquantamila persone sono state sepolte qui ed esistono circa 3500 monumenti funebri, la maggior parte dei quali privi di nomi.  L’ingresso principale si ha tramite un ponte su quello che un tempo era il Molendinar Burn, un fiume che attraversava l’intera città. Il ponte, completato nel 1836, è diventato noto come il “Ponte dei Sospiri”, perché era parte del percorso dei cortei funebri (il nome è un’allusione al più celebre ponte di Venezia). Le porte ornate furono erette nel 1838, limitando l’accesso sul ponte. Tre monumenti moderni si trovano tra le porte ed il ponte: un memoriale per i bambini nati morti; un memoriale di guerra di Corea e un monumento per celebrare i militari di Glasgow che hanno ricevuto la Victoria Cross, il più importante riconoscimento militare della Gran Bretagna. Il cimitero, come la maggior parte dei primi cimiteri vittoriani, è organizzato come un parco informale e presenta una disposizione esaltata dalla complessa topografia. Ci sono infatti numerosi sentieri che si snodano in salita verso la cima, dove si distinguono molti dei monumenti più grandi, raggruppati intorno al monumento di John Knox che rappresenta il punto più alto e centrale dell’intera necropoli. La visita può essere a tratti surreale; noi siamo arrivati all’imbrunire accolti dalla solita pioggerellina scozzese. La completa solitudine che ci circondava ha creato quell’ambiente tipico di un film horror in cui ti aspetti che all’improvviso succeda qualcosa…Al di là della suggestione che può creare un luogo simile (descritto da James Stevens Curl come “letteralmente una città dei morti”) è senza dubbio meritevole di essere visitato per le caratteristiche uniche che lo contraddistinguono; valutate voi se vale la pena fare un tour guidato oppure tentare questa avventura da soli!

Come arrivare e informazioni utili

Indirizzo: 70 Cathedral Square, Glasgow G4 0UZ
Orari: Dalle 07:00 al crepuscolo
Biglietti: –
Trasporto: Le fermate dell’autobus più vicine sono: Opp Glebe Street e After Glebe Street a Nord, Before Collins Street a Ovest, Opp Cathedral Square e After Cathedral Square a Sud.
Sito webhttp://www.glasgownecropolis.org/

Necropoli

Necropoli

Foto

Glasgow - Necropoli
Glasgow - Necropoli
Logo-Wanderlust-Italia-2020.png

Iscriviti alla nostra newsletter

 

Unisciti alla nostra mailing list. Ti assicuriamo che non inviamo mail a caso, ma solo aggiornamenti che possono realmente tornare utili!

Grazie mille! Ti sei correttamente iscritto alla nostra newsletter