Cosa vedere a Bucarest – Chiesa Stavropoleos

La Chiesa Stavropoleos, (in rumeno Biserica Stavropoleos) è la chiesa ortodossa dell’omonimo monastero, situata nel centro di Bucarest.

Si tratta di uno dei luoghi di interesse turistico di Bucarest più famosi: non potete dimenticarvi di inserirlo all’interno di un itinerario in città, anche solo di un giorno

Prima di scoprire altre curiosità sulla Chiesa Stavropoleos, se sei alla ricerca di un hotel dove dormire a Bucarest, ecco i nostri suggerimenti:

Bucarest---Chiesa-Stavropoleos-1

Ritorniamo a parlare della Chiesa Stavropoleos di Bucarest: si tratta di uno degli edifici religiosi più belli della capitale della Romania che spicca per il suo stile architettonico estremamente diverso rispetto ai palazzi e alle costruzioni nelle sue vicinanze.

Esso trova ispirazione nello stile Brâncoveanu, uno stile locale ed eclettico che si sviluppoò durante l’amministrazione del principe Constantin Brâncoveanu. 

La chiesa presenta splendidi affreschi interni ed esterni che hanno tematiche religiose e bibliche.

All’interno della navata é possibile trovare alcune reliquie dei Santi apostoli Andrea e Pietro. Fu costruita come parte di un monastero nel 1724 contestualmente ad una locanda (che dava sostegno economico).

Nel corso del diciannovesimo secolo la locanda e la restante parte del monastero furono demoliti e la chiesa, andata incontro ad alcune opere di restauro nel corso degli anni, rimane quindi l’unica parte ancora in “vita” della costruzione originale.

Bucarest---Chiesa-Stavropoleos-2

Come raggiungere la Chiesa Stavropoleos di Bucarest

La chiesta si trova quasi in centro città, nella parte più vecchia di Bucarest.

La via precisa è Str. Stravropoleos 4: non avrete difficoltà a riconoscere la chiesa.

La soluzione migliore per raggiungerlo è utilizzare la metropolitana M2 e scendere alla fermata Universitate.

Bucarest---Chiesa-Stavropoleos-3

POTREBBERO INTERESSARTI

ULTIMI ARTICOLI