Nyhavn, che tradotto in italiano recita “Porto nuovo”, è in realtà il vecchio porto di Copenaghen.
Si tratta di una delle zone più turistiche della città, caratterizzata da edifici a tinta unita con diverse colorazioni il cui colpo d’occhio è davvero affascinante.
In questa zona è facile trovare antiche imbarcazioni ormeggiate, ma anche battelli pronti alla partenza, magari per un tour tra i vari canali della città.
Non mancano ristoranti, cafè e bar, dove godersi un buon pasto o rilassarsi per qualche minuto ammirando la zona portuale sorseggiando un caffè o della buona birra danese. Anche durante la stagione invernale, per chi ama stare all’aria aperta, sono adibiti, lungo il canale, tavolini con apposite coperte fornite dai camerieri.
Al termine del Nyhavn è possibile ammirare una bellissimo monumento, l’Ancora Commemorativa, in memoria dei caduti durante la Seconda Guerra Mondiale: qui, ogni anno, il 5 maggio, giorno della liberazione danese, viene celebrata la cerimonia ufficiale in onore dei caduti.
Nyhavn è quindi uno dei quartieri più particolari e belli di Copenaghen, grazie ai suoi mille colori, che richiamano molto i canali olandesi, ed alla sua vitalità data dal grande afflusso di turisti.
Come arrivare e informazioni utili
Indirizzo: Nyhavn, Copenghen
Trasporto: sicuramente il modo più veloce per raggiungere il porto sono i battelli: essendo il punto di partenza, non che capolinea, un qualsiasi battello vi porterà qui. Dallo Strøget potete anche raggiungerlo facilmente a piedi.
Per chi ama la comodità invece sono disponibili diverse linee di bus e altrettante fermate, le più comode sono la fermata Kongens Nytorv da cui passa il bus 26, non che le metropolitane M1 e M2. Altra fermata è Nyhavnsbroen raggiungibile con il bus 66. Infine la fermata Tivoli Hotel raggiungibile con il bus 11A.Costo biglietto M1/M2/Bus 9A: 24 Corone (più di 3€).