Metelkova Ljubljana: il luogo più alternativo della cittàity

Il nome in sloveno è un po’ complicato (Avtonomni kulturni center Metelkova mesto), ma tutti lo chiamano semplicemente Metelkova o Metelkova Ljubljana.

Si tratta di un centro sociale autonomo, una zona occupata dal 1993, situata poco fuori dal centro città, in una zona storicamente conosciuta come sede nell’Esercito Nazionale Jugoslavo.

Rimarrete veramente affascinati da Metelkova non solo per i suoi graffiti e per i suoi colori, ma anche per la varietà di persone che incontrerete camminando all’interno delle sue mura.

Sono diverse le attività che vengono svolte, in totale autonomia, all’interno di Metelkova: si passa da gallerie d’arte a veri e propri studi per designer ed architetti fino a spazi culturali condivisi per varie organizzazioni; non mancano bar e locali utilizzati per concerti di vario genere, dal punk al jazz.
Uno degli ostelli più caratteristici di Ljubljana si trova proprio all’interno: l’Hostel Celica.

Stanze singole e condivise con un tocco artistico che le rendono uniche e trasformano il tutto in un’esperienza sicuramente da provare se si passa da Ljubljana.

Metelkova è comunque uno di quei luoghi che inizialmente spiazza, a volte incute timore, ma non abbiate paura ad entrare e parlare con chi vi sta intorno.

Osservate e fotografate i graffiti e le installazioni che trovate all’interno di Metelkova perchè non sarà facile trovare qualcosa di simile nelle altre città!

Come raggiungere Metelkova Mesto?

Metelkova Ljubljana è raggiungibile facilmente a piedi dal centro città, oppure utilizzando i mezzo di trasporto scendendo alla fermata Friškovec.

I bus da utilizzare sono il 2-9-12-25-27.

POTREBBERO INTERESSARTI

ULTIMI ARTICOLI