Lovanio cosa vedere? Oude Markt antica Piazza del Mercato Grande

Appena siamo arrivati a Lovanio, essendo quasi ora di cena, la prima cosa che ci hanno consigliato di fare è andare in Oude Markt perchè “è lì che troverete i locali giusti”. Detto Fatto.

Prima di proseguire con l’articolo, se stai cercando dove dormire a Lovanio, ecco i nostri suggerimenti:

Oude Markt è una piazza a forma rettangolare che pullula di bar, pub e ristoranti.

Sono talmente tanti i tavolini nella parte esterna dei locali che spesso questa zona viene soprannominata il bar più lungo del mondo e posso assicurarvi che è veramente così: vi troverete a camminare in mezzo alla piazza ed ovunque guarderete, troverete tavolini o spazi dedicati ai clienti.

Diciamo che se vi trovate in Oude Markt, una birra è d’obbligo.

La piazza risale al 1150 e negli anni è diventata un punto di ritrovo mercantile molto importante per la città: per ben 3 volte alla settimana è qui che si svolgeva il mercato.

Oude-Markt-antica-Piazza-del-Mercato-Grande-2

Gli edifici che oggi circondano la città sono riusciti a sopravvivere ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale solo in parte: è stato necessario ricostruire gran parte della piazza, mantenendo, però, lo stile originario.

Proprio al centro della piazza troviamo una statua bronza di una donna seduta su una panchina: si tratta della Kotmadam, una statua dedicata alle signore, o padrone di casa, che un tempo offrivano alloggio agli studenti universitari (Un tempo l’università si affacciava sulla piazza stessa).

Si dice che Oude Markt sia uno dei luoghi dove tutti i problemi del mondo vengono discussi e risolti: la Kotmadam è proprio lì, pronta ad ascoltare i vostri problemi e consigliarvi di berci sopra una tipica birra belga.

Oude-Markt-antica-Piazza-del-Mercato-Grande-1

POTREBBERO INTERESSARTI

ULTIMI ARTICOLI