Cosa vedere a San Marino – Il Museo di Stato

Museo di Stato

In una piccola piazza situata in posizione centrale, a pochi metri da Piazza della Libertà ed il Palazzo Pubblico, si trova il Museo di Stato di San Marino. Premessa: è un Museo di Stato, quindi qualora non siate appassionati o interessati ai musei, potreste trovarlo un po’ noioso.
Si tratta di un museo formatosi dal 19° secolo grazie ad una serie continua di donazioni da parte di cariche importanti e di altri museo da tutte le parti del mondo. Si trova oggi all’interno del Palazzo Bergami Belluzzi e si estende su più piani, ognuno dei quali presenta opere d’arte inerenti ad uno specifico tema.
Il piano terra è dedicato interamente all’archeologia di San Marino con resti e rovine di diverse epoche, dal Neolitico e l’era preistorica, fino al Rinascimento. Salendo di un piano, il soggetto diventa l’Arte all’interno della Repubblica: qui troviamo ceramiche, dipinti e sculture collegate a storie e leggende della Repubblica. Il secondo piano è totalmente dedicato alle donazioni con icone, quadro e opere di vario tipo. Infine, al primo piano sotterraneo, si trova uno spazio espositivo dedicato ad installazioni e mostre in continua evoluzione.

Come arrivare e informazioni utili

Indirizzo: Piazzetta del Titona, 1, San Marino
Orari: da Gennaio a Maggio 09:00-17:00 | da Giugno ad Agosto 08:00-20:00 | da Settembre a Dicembre 09:00-17:00 - Conviene sempre verificare sul sito poichè gli orari possono subire variazioni
Biglietti: 3€
Trasporto: –
Sito web: Musei di Stato

Cattedrale di Cadice

Castle Bazaar di Budapest

Foto

San Marino - Il Museo di Stato
San Marino - Il Museo di Stato

Hai la sindrome di Wanderlust?

Ricevi gratuitamente consigli, sconti ed informazioni sulle città italiane e del mondo

Hai la sindrome di Wanderlust?

Grazie mille! Ti sei correttamente iscritto alla nostra newsletter