Cosa vedere a San Marino – Palazzo Pubblico di San Marino

Palazzo Pubblico di San Marino

Il Palazzo Pubblico è il Municipio della Città di San Marino nonchè la sede dei principali organi istituzionali ed amministrativi della Repubblica quali la Reggenzia, il Grande e Generale Consiglio, il Consiglio dei XII ed il Congresso di Stato. E’ qui che quasi tutti gli eventi ufficiali e le cerimonie statali vengono svolte. L’edificio si affaccia su Piazza della Libertà e fu costruito tra il XIV ed il XV secolo e restaurato con uno stile neogotico intorno al 1900: la sua facciata, geometrica e slanciata verso l’alto, ricorda un piccolo castello; nel totale il Palazzo Pubblico viene spesso considerato vicino allo stile del Palazzo Vecchio di Firenze (nelle dovute dimensioni) con alla base tre arcate ed in cima la Torre dell’orologio sormontata dalle figure più importanti della città, divise all’interno di tre nicche: Santo Marino, Sant’Agata e San Leone. Interessante anche il balconcino che si affaccia sulla piazza: è da qui che vengono annunciati i nomi dei Capitani Reggenti.
All’interno il Palazzo Pubblico si sviluppa su tre livelli: al piano terra troviamo una grande sala con la sede della milizia locale ed una scalinata, in pietra, che porta al piano superiore. Il secondo livello è chiamato “ammezzato” ed è caratterizzato da piccole colonne sui cui capitelli sono scolpite frasi in ricordo degli architetti e da un balcone interno che si affaccia su tutta la sala centrale. Al terzo livello troviamo invece il Consiglio Grande e Generale (dove è possibile entrare, ma non sedersi) ed una sala dedicata al Consiglio ed il Congresso. Il Palazzo Pubblico presenta all’interno diverse opere tra affreschi, statue ed alto rilievi, caratterizzati sempre da un forte utilizzo dei colori caldi su cui riflette fortemente l’azzurro del cielo degli affreschi.

Come arrivare al Palazzo Pubblico ed informazioni utili

Indirizzo: Contrada del Pianello, 47890 Città di San Marino, San Marino
Orari: dal 2 gennaio al 9 marzo e dal 20 ottobre al 31 dicembre 09.00-17.00; dal 10 marzo all’8 giugno e dal 15 settembre al 19 ottobre lun-ven 09:00-17:12, sab-dom 09:00-18:12; dal 9 giugno al 14 settembre 08:00-20:00. Chiuso 1 Gennaio, 2 Novembre Pomeriggio, 25 Dicembre
Biglietti: 3€ - 1.50€ Ridotto
Trasporto: –
Sito webhttp://www.museidistato.sm/mppub/index.htm

Palazzo Pubblico

Foto