HomeStirlingIl Castello di Stirling

Il Castello di Stirling

Il castello di Stirling è sempre stata una meta turistica molto popolare, secondo come numero di visitatori soltanto a quello di Edimburgo.

Sede di un castello reale almeno dal 1110, ha svolto un ruolo molto importante durante le guerre di indipendenza nel 14 ° secolo.

La prima parte del castello è costituita dalle difese esterne che comprendono le fortificazioni di artiglieria e sono state costruite nella loro forma attuale nel XVIII secolo, anche se alcune parti, tra cui lo Sperone Francese all’estremità orientale, risalgono alla reggenza di Maria di Guisa nel 1550.

Lo Sperone Francese era originariamente un bastione a forma di orecchio che conteneva le postazioni di artiglieria che proteggevano lo sperone principale.

Dalle difese esterne si passa poi ad un cortile noto come “Outer Close”. Nella parte Sud-Est sono collocati alcuni edifici militari, la “Main Guard House” e la “Fort Major’s House” datate tra la fine del XVIII e l’inizio del XIV secolo.

Verso nord invece è collocato un piccolo edificio che secondo la tradizione era una zecca, conosciuto in Scozia come Cunzie Hoose o “Casa della  Coniatura”.  

Ad Ovest dell’Outer Close troviamo invece le principali parti del castello disposte attorno ad un cortile interno chiamato “Inner Close”: il Palazzo Reale a sud, in cui si trovano le famose Stirling Heads, una collezione di medaglioni di rovere intarsiate a mano con raffigurazioni di re, regine ed altri personaggi, il Vecchio Palazzo del Re a ovest, la Cappella Reale a nord, e la Sala Grande ad est.

La visita dell’intero castello richiede qualche ora per cui, se vi trovate ad Edimburgo, è possibile gestire tranquillamente questa escursione in giornata senza cercare sistemazioni per la notte.

Dal nostro punto di vista, abbiamo trovato questo castello meno interessante rispetto a quello di Edimburgo; il consiglio che ci sentiamo di dare è di svolgere questa “gita” solamente se si dispone di qualche giorno in più evitando di sottrarre tempo alle visita delle attrazione che offre la capitale scozzese.

Come arrivare e informazioni utili

Indirizzo: Stirling Castle, Castle Wynd, Stirling

Orari: Apr-Set 09:30 – 18:00; Ott-Mar 09:30 – 17:00;

Biglietti: adulti 14,5£, ragazzi (5-15) 8,70£

Trasporto: In auto, all’uscita della M9, svincolo 9 o 10. Un servizio stagionale di Park & Ride (parcheggio della macchina e trasporto verso l’attrazione) opera da Castleview, all’uscita dello svincolo 10. C’è un parcheggio a pagamento nella spianata prima dell’ingresso.

Sito webhttp://www.stirlingcastle.gov.uk/

POTREBBERO INTERESSARTI

LEGGI