Cosa vedere a Stoccolma – Municipio di Stoccolma

Municipio di Stoccolma

Nel quartiere di Stoccolma denominato Kungsholmen, troviamo il Municipio di Stoccolma, chiamato dai locals semplicemente Stadshuset. L’edificio è situato proprio sulla riva orientale, affacciandosi quindi sulla baia di Riddarfjärden. Costruito nei primi anni del 1900, è una delle attrazioni turistiche più importanti della città: oggi ospita uffici, sale cerimoniali, un ristorante di lusso ed è la sede del banchetto annuale durante il periodo di premiazione per il Premio Nobel. La torre, su cui spicca una lanterna dorata, è visibile da quasi ogni zona di Stoccolma (Solo addentrandosi nella città vecchia gli edifici ne oscurano la vista).
Il colore, rossastro, che caratterizza il Municipio di Stoccolma, è dato dai mattoni che sono stati utilizzati durante la sua costruzione: chi ha visitato altre città avrà sicuramente collegato questo colore a chiese e cattedrali tipiche del Nord-Est Europa.
Entrando all’interno del Municipio vi troverete in una piazza detta Borgargården dalla forma più rettangolare che quadrata, circondata dalle mura di mattoni e da un colonnato che la divide dal magnifico giardino detto Stadshusparken.
E’ possibile visitare la Sala Blu, il cui nome deriva dai vecchi progetti dove era stato deciso di ornare l’intera sala con il colore blu, cosa che non fu poi fatta, conosciuta oggi soprattutto poiché sede del banchetto per la cerimonia del Premio Nobel. Nell’angolo invece Sud-Est, troverete l’entrata alla torre coronata con 3 corone (Vecchio simbolo svedese): potrete scegliere tra l’ascensore o i quasi 400 gradini (ndr Purtroppo non ho avuto modo di salirci, ma avrei sicuramente scelto i gradini).
Superando infine il colonnato, si entra nel Stadshusparken, uno spettacolare giardino a pochi passi dall’acqua, ornato con piante e statue. Qui ci si può sedere e, perchè no, mangiare qualcosa: è tipico in Svezia sfruttare gli spazi verdi per rilassarsi e godersi una piccola pausa.

Come arrivare e informazioni utili

Indirizzo: Hantverkargatan 1, 111 52 Stockholm, Sweden
Orari: Variabili a seconda della stagione, visite guidate ogni ora circa
Biglietti: 50SEK per visitare la torre, per la visita guidata varia, visitare sempre il sto ufficiale
Trasporto: A pochi passo dall’ingresso troviamo la fermata Stadshuset dove fermato i bus 3-50 e la RED Line,
Sito webhttp://www.stockholm.se/

Municipio di Stoccolma

Foto

Stoccolma - Municipio di Stoccolma
Stoccolma - Municipio di Stoccolma
Stoccolma - Municipio di Stoccolma