Cosa vedere a Stoccolma – Kungstradgarden

Kungstradgarden

C’è una zona che sia di giorno che di notte mi ha particolarmente colpito per la sua tranquillità: si tratta di Kungstradgarden (Kungsträdgården), tradotto in italiano: “I Giardini del Re”.
Si tratta di uno dei parchi più conosciuti a Stoccolma ed è situato proprio nel centro della città. E’ un punto di ritrovo importante oggi per i cittadini che possono passare un pomeriggio, o una serata, a bere, mangiare e scherzare sui bordi di una fontana oppure sulle panchine che la circondano.
Insieme ad altri travel blogger abbiamo passato più di una sera nelle sue vicinanze a chiacchierare e bere nella massima tranquillità.
I giardini sono suddivisi in quattro zone, muovendosi dalla baia verso il centro città troviamo la Piazza dedicata a Carlo XII (Con tanto di statua), la Fontana di Molin, la Piazza di Carlo XIII e la fontana di Wolodarski.
Il complesso risale al lontano 1400: inizialmente era considerato un semplice giardino, ma fu gradualmente trasformato in un esempio di giardino in pieno stile barocco dove tutte le simmetrie rimandavano alla fontana centrale. Nel 19° secolo, però, con la demolizione delle mura, si decise di modificare la struttura dei giardini aggiungendo una lunga fontana piena d’acqua con intorno delle piccole scalinate.
Durante il periodo invernale, all’interno dei giardini, viene allestita una pista di ghiaccio per pattinare di grande dimensioni, mentre durante l’estate alcuni spazi sono dedicati a festival e concerti.
Molto belli sono anche gli alberi di ciliegio che fiancheggiano totalmente i giardini: durante la primavera il colore rosa dei fiori crea un atmosfera unica.

Come arrivare e informazioni utili

Indirizzo: Kungsträdgården, Jussi Björlings allé 5, 103 91 Stockholm, Sweden
Orari: –
Biglietti: –
Trasporto: Fermate Metro Kungsträdgården T-bana (10 e 11) altrimenti Stockholm Kungsträdgården per tram (7) e bus (2-53-54-55-57-59-65-69-76-91-96-191-192-193-194-195-291)
Sito web: –

Kungsträdgården

Foto

Cosa vedere a Stoccolma – Kungstradgarden