Cosa vedere a Stoccolma – Cattedrale di Stoccolma (Storkyrkan)

La Cattedrale di Stoccolma

La Cattedrale di Stoccolma è situata a pochi passi dal Palazzo Reale ed è dedicata a San Nicola (Il nome svedese è infatti Sankt Nikolai kyrka) ed è l’esempio più importante di influenza gotica nella capitale svedese (Precisamente Brick Gothic).
La sua facciata geometrica e di colore giallo è quanto più lontano dal classico gotico che siamo abituati a vedere nelle cattedrali europee, ma l’interno è qualcosa di unico in Svezia: colonne in mattoni creano uno slancio verso l’alto tipico di questo stile architettonico e gli ornamenti in oro, in contrasto con il rosso dei mattoni, rendono caldo l’ambiente.
Sono custoditi alcuni “tesori” all’interno della cattedrale, il più importante dei quali è la statua di San Giorgio ed il Dragone, in legno, che si dice contenga al suo interno le reliquie del Santo. Inoltre è presente uno dei quadri più importanti per la storia della città The Sun Dog Painting, che rappresenta la copia della prima raffigurazione della città.
In coppia con il Palazzo Reale, può valere la pena dedicare 10.15 minuti per visitare la Cattedrale e rimanere sbalorditi dalla forte luce riflessa dalle varie ornazioni barocche

Come arrivare e informazioni utili

Indirizzo: Stockholms Domkyrkoförsamling, Trångsund 1, 111 29 Stockholm, Sweden
Orari: 09:00 - 16:00 (Preghiere in inglese alle 9.00)
Biglietti: 40 SEK per gli adulti, 30 SEK per i più anziani. Gratuita per preganti o under 18
Trasporto: Situata a pochi passi dal Palazzo Reale, le fermate più vicine sono Riddarhustorget (Buses 2-3-53-55-57-59) e Slottsbacken (Bus 2-53-55-57-76-96-191-192-193-194-195)
Sito webhttps://www.svenskakyrkan.se/stockholmsdomkyrkoforsamling/visitors

Cattedrale di Stoccolma (Storkyrkan)

Foto

Budapest - Castle Bazaar