Cosa vedere a Stoccolma – Tele2 Arena

Tele2 Arena

Lo stadio principale di Stoccolma, punto di ritrovo per tutti gli appassionati di sport del paese, è la Tele2 Arena. Si tratta di uno stadio di esigue dimensioni, non tra i più grandi d’Europa, ma merita comunque una visita se siete appassionati di sport. Quello che mi ha colpito di più della Tele2 Arena è l’utilizzo polivalente per cui è stato studiato lo stadio: non ospita semplicemente le partite delle squadre di calcio locali (Che, diciamolo onestamente, non sono così conosciute), ma viene utilizzato anche per i concerti (Permettendo di ospitare fino a 45000 spettatori) e per altri eventi sportivi come sport sul ghiaccio (Di gran lunga più famosi in questa parte dell’Europa), banchetti, esibizioni, company meeting e persino esibizioni equestri. Il tetto, aperto o chiuso a piacimento, permette poi di godersi gli spettacoli senza risentire troppo delle condizioni atmosferiche, soprattutto d’inverno.
Lo stadio è situato in un distretto a Sud della città, chiamato Stockholm Globe City, dove avrete modo di trovare altre “Arenas” utilizzate per concerti o eventi.
Se non bastasse, al di sotto della Tele2 Arena, per 12000 mq si estende una vera e propria cittadina dello svago, detta Tolv. Si tratta di un mix di bar, ristoranti, bowling, sale da gioco e sale adibite a varie attività sotterranee, punto di ritrovo nella stagione invernale per i ragazzi di tutte le età. Se non bastasse, è persino presente un hotel dove poter alloggiare.
All’esterno è invece presente un’istallazione artistica chiamata “The Mirror” composta da una serie di vetri a specchio per un totale di 10 metri di altezza: di giorno riflette le figure dei passanti, di notte invece, grazie ad una serie di led, proietta film e video. Perchè di quest’opera? Esiste a Stoccolma una specifica legge che impone, durante la costruzione di un nuovo edificio, di dedicare una certa percentuale di budget alle creazioni artistiche.
Che dire, si tratta sicuramente di uno degli edifici più strani ed interessanti di tutto Stoccolma, dedicarci una mezz’oretta può valerne la pena.

Come arrivare e informazioni utili

Indirizzo: Arenaslingan 14, 121 77 Johanneshov, Sweden
Orari: –
Biglietti: –
Trasporto: la fermata più vicina è Globen T-bana raggiungibile con tram (22) o metro (19)
Sito webhttp://www.tele2arena.se/

Tele2 Arena

Foto

Budapest - Castle Bazaar
Tele2 Arena & Ericsson Arena a Stoccolma #wanderlustitalia #theta360 #theta360it - Spherical Image - RICOH THETA