Il palazzo di Wilanow a Varsavia: da vedere

Costruito per il re polacco Jan III Sobieski nel XVII secolo e in seguito ingrandito dagli altri proprietari, il palazzo di Wilanow è indubbiamente uno dei più grandi gioielli della cultura nazionale polacca.

Sopravvissuto alle varie spartizioni e alle guerre, questo palazzo è il tipico esempio di residenza barocca periferica entre cour et jardin (tra la corte e il giardino), con un’architettura che mescola l’arte europea con la tradizione polacca.

Nel frattempo, se sei alla ricerca di un hotel dove dormire a Varsavia, ecco i nostri suggerimenti:

  • Dove dormire a Varsavia – Soluzione 1 – Un hotel nei pressi del ghetto ebraico è il Westin
  • Dove dormire a Varsavia – Soluzione 2 – Un altro hotel sempre nei pressi del ghetto ebraico di Varsavia, ma più economico è invece l’Ibis Styles
  • Dove dormire a Varsavia – Soluzione 3 – Se le due proposte che ti abbiamo fatto sopra non ti soddisfano, consulta questa pagina per ottenere un elenco di hotel dove dormire a Varsavia
  • Dopo la morte di Jan II Sobieski, il palazzo venne ereditato dai suoi figli, e poi diventò la sede di importanti famiglie nobiliari, tra le quali: Sieniawski, Czartoryski, Lubomirski, Potocki e Branicki.

    Ognuna delle famiglie enumerate, apportò delle modifiche sia agli interni del palazzo che al giardino.

    Palazzo-di-Wilanow-1

    Il punto forte di questa splendida residenza sono proprio i magnifici giardini che si trovano sul retro, oltre alla splendida vista della facciata anteriore che si incontra all’ingresso del complesso residenziale, che è circondato da un enorme parco nel quale perdersi in lunghe passeggiate.

    Gli interni del palazzo invece sono caratterizzati da un affascinante mix di design cinese, inglese, polacco ed italiano. 

    Visitando i ricchi interni, i turisti possono ammirare collezioni di mobili, di ritratti, di sculture e di gioielleria.  

    Proprio la ricchezza delle sue stanze le ha fatto guadagnare il soprannome di “piccola Versailles”.

    Fanno parte dell’intero complesso anche la chiesa di S. anna e il mausoleo di Stanislaw Kostka Potocki

    Dove si trova il Palazzo di Wilanow, come raggiungerlo, orari e costi

    Wilanow si trova presso Stanisława Kostki Potockiego 10/16 ed è facilmente raggiungibile con il bus numero 180 che parte dalla stazione centrale (fermata Centrum).

    Scendete al capolinea e sarete arrivati.

    L’ingresso è economico: adulti 20 zl, ridotto 15 zl e gli orari variano stagionalmente e per giorno, ma in generale sono lun e sab 09:30-17.00; mer 09:30-19:00; mar,gio e ven 09:30-15:00; dom 10:30-17:00

    Palazzo-di-Wilanow-2

    POTREBBERO INTERESSARTI

    ULTIMI ARTICOLI