Cosa vedere a Barcelona – La Cattedrale di Barcellona

La Cattedrale di Barcellona

La Cattedrale di Barcellona (Santa Iglesia Catedral Basílica de la Santa Cruz y Santa Eulalia) è situata nella zona chiamata Barrio Gotico, un particolare barrio della città vecchia.
Il suo stile tipicamente gotico, con le guglie che richiamano lo slancio verso il cielo, fanno di questa chiesa un edificio unico nella capitale catalana dove quasi tutto risente dell’influenza di Gaudì e del suo stile eclettico.
L’interno della cattedrale non è molto illuminato, come insegna lo stile gotico, e le colonne portanti che sorreggono gli archi dirompenti creano un senso di innalzamento a cui si aggiunge il classico senso di inquietudine dovuto ai colori scuri, i grandi spazi ed il continuo silenzio.
Un particolare architettonico che non dovete farvi sfuggire della Cattedrale sono sicuramente le 5 porte: la principale, situata al centro della facciata principale è una rappresentazione dello stile neogotico e presenta il classico arco gotico e vari bassorilievi; la seconda porta, la più antica, è il Portale di San Ivo, il vecchio accesso principale; la terza è la Porta della pietà, così chiamata per il rilievo che riprendere La Pietà di Cristio; quarta porta è quella di Santa Eulalia, molto simile alla porta della pietà, ma con in cima una scultura di Santa Eulalia; ultima la porta di Santa Lucia, entrata alla cappella esteriore, in stile romanico che si contrappone, con il suo arco tondo, alle altre quattro. Rimanendo sull’esterno, noterete poi i classici gargoyle, tipici delle cattedrali gotiche, rappresentati in forme animalesche fantastiche. L’interno della Cattedrale è infine stupendo, con il classico Coro, la cripta di Santa Eulalia e le 215 chiavi di volta, ognuna rappresentante un evento diverso.

Come arrivare e informazioni utili

Indirizzo: Pla de la Seu, s/n, 08002 Barcelona
Orari: Lun-Ven 8:00/12:45 | 13:00/17:30 | 17:45/19:30 ; Sab-Dom 8:00/12:45 | 13:00/17:00 | 17:15/20:00
Biglietti: Con donazione nel turno pomeridiano, gratuita nel turno mattutino e serale. Visita al coro 3€. Visita alle terrazze 3€
Trasporto: La Cattedrale dista qualche centinaio di metro da Plaça de Catalunya, percorrete Les Ramblas, svoltate a sinistra a Carrer de la Portaferrissa, 200mt e la troverete sulla destra. Altrimenti potete utilizzare la fermata Jaume I della Metro L4
Sito webhttp://www.catedralbcn.org/

La Cattedrale di Barcellona

Foto

Barcellona - La Cattedrale di Barcellona