HomeConsigliDove andare in vacanza a gennaio e spendere poco in Italia

Dove andare in vacanza a gennaio e spendere poco in Italia

Gennaio è solitamente uno dei mesi più freddi dell’anno, ma questo non significa non poter (o voler) viaggiare. Quindi se una persona volesse fare delle vacanze a gennaio, dove andare in Italia?

Abbiamo visto nell’articolo precedente le migliori città in Italia per una vacanza a Dicembre, vediamo quindi dove organizzare delle bellissime vacanze a gennaio in Italia, tra neve, sole e magari con un po’ di mare.

Dove andare in inverno in Italia?

L’inverno in Italia negli ultimi anni è sempre più rigido, quindi è importante capire se si è alla ricerca di qualcosa di rilassante e confortevole, oppure si è alla ricerca di qualcosa più legato alla cultura ed al patrimonio artistico italiano, con la consapevolezza di dover coprire bene durante le uscite giornaliere.

Le soluzioni sono tante, dal Nord al Sud, fermandosi anche al centro, ma abbiamo voluto selezionare 8 città che secondo noi possono offrire una vacanza a gennaio in Italia unica nel suo genere.

Dove si può andare in vacanza gennaio in Italia?

Iniziamo subito con le prime 8 città dove andare in vacanza a gennaio e spendere poco (o relativamente poco) in Italia, ma non perderti la fine dell’articolo poichè abbiamo inserito altre due tappe bonus al mare!

Bormio

Questo piccolo comune in provincia di Sondrio è ben conosciuto dai lombardi, ma è una tappa perfetta anche per chi vuole visitare le zone valtellinesi.

Bormio è un perfetto punto di partenza o di appoggio per organizzare un viaggetto in Valtellina: terme, cibo, neve, attività sportive e familiari sono alcune delle cose che potrete organizzare.

Dove dormire a Bormio? Ecco un elenco di hotel a cui appoggiarsi per 1 o 2 notti!

Viaggi-Dicembre-Italia---Bormio

Aosta

Questa piccola cittadina al centro della famosa Valle D’Aosta è una perla nascosta che bisognerebbe visitare almeno una volta nella vita.

Spesso descritta come “Roma delle Alpi“, la città di Aosta è una delle tappe più esclusive per un viaggio in Italia in inverno.

Dove dormire ad Aosta? Ecco un elenco di hotel a cui appoggiarsi per 1 o 2 notti!

Viaggi-Dicembre-Italia---Aosta

Parma

Una città romantica, dall’atmosfera molto intima: il centro di Parma infatti non è grandissimo, ma trasmette davvero tante emozioni.

La città è una delle più importanti a livello culinario per quanto riguarda le eccellenze italiane, basti pensare al famoso prosciutto crudo, al parmigiano ed altri salumi e formaggi.

Il patrimonio artistico della città è immenso: nel centro storico, ogni via sembra raccontare una storia.

Dove dormire a Parma? Ecco i nostri consigli ed un elenco di hotel dove dormire 1 o 2 notti!

Dove-andare-in-vacanza-in-italia-parma

Perugia

Nonostante le temperature in Ottobre siano un po’ rigide (parliamo comunque di 10-15°), Perugia è sempre una città perfetta per in city break. 

La città può essere vista come un gioiello culturale dal passato artistico ed il presente vivace. Una città non caratterizzata dal turismo di massa, che nella sua semplicità rapisce chi la osserva e ne cattura lo sguardo e il cuore

Dove dormire a Perugia? Ecco i nostri consigli ed un elenco di Hotel dove dormire a Perugia

Città-da-vedere-Ottobre-Matera

Napoli

Napoli è sempre una buona idea, in tutte le stagioni!

Le temperature di giorno sono ottime, ma ricordatevi che di notte lo sbalzo di 10-12 gradi si sente assolutamente.

Tantissime cose da vedere tra architetture e quartieri, ma soprattutto pietanze tipiche da assaggiare.

Dove dormire ad Napoli? Ecco un elenco di hotel a cui appoggiarsi per 1 o 2 notti!

Viaggi-Dicembre-Italia---Napoli

Ascoli

Ascoli è quella città che non sai di voler visitare, questo è il modo migliore per descriverlo.

Soprannominata la città delle torri grazie al suo skyline: da lontano infatti è possibile notare un continuo sviluppo in verticale del profilo della città a causa dell’altissimo numero delle torri medievali.

Il centro storico è quasi totalmente composto da edifici in travertino, pietra molto particolare, che da vita ad un paesaggio urbano unico.

Ed il cibo… bè, non cè bisogno di scendere nei dettagli, ma la qualità dei prodotti è altissima.

Dove dormire ad Ascoli? Ecco un elenco di hotel a cui appoggiarsi per 1 o 2 notti in città!

Dove-andare-in-vacanza-in-italia-ascoli

Lecce

Una perla barocca nel territorio salentino: Lecce.

Se dovessimo cercare una pecca di un viaggio a Lecce a gennaio, la troveremmo solo nelle poche ore di luce rispetto al Nord Italia, ma voglia davvero considerare questa cosa un problema?

La città di notte è magica, magnifica, grazie le sue luci, le luminarie che hanno reso famoso il salento ed i suoi edifici in famosa pietra leccese.

Dove dormire a Lecce? Ecco un elenco di hotel a cui appoggiarsi per 1 o 2 notti in città!

Dove-andare-in-vacanza-in-italia-lecce

Palermo

L’inverno siciliano è mite se paragonato a quello del Nord e centro Italia: la temperatura media è di 10 gradi, che a volte, nelle giornate di sole e cielo limpide, sale anche verso i 15.

La meta perfetta per chi odia il freddo assoluto e vuole respirare un po’ di aria diversa da quella cittadina.

Dove dormire a Palermo? Ecco un elenco di hotel a cui appoggiarsi per 1 o 2 notti!

Viaggi-Dicembre-Italia---Palermo

Dove andare al mare quando in Italia è inverno

Malta

Malta ed il suo piccolo arcipelago sono una tappa molto interessante durante il periodo invernale italiano.

Anche se potrebbero esserci rovesci, generalmente la temperatura a Malta durante il giorno non scende sotto i 10 gradi: possiamo quindi dire che il freddo umido delle città italiane del nord Italia è qualcosa che non si può provare camminando per le vie di La Valletta per esempio.

Se cerchi quindi un luogo dove andare al mare quando in Italia è inverno, Malta fa al caso tuo: se vuoi scoprire il perchè, leggi il nostro articolo sulle 10 cose da vedere assolutamente a La Valletta.

Lanzarote

Lanzarote è una delle isole più interessanti alle Canarie soprattutto per il suo territorio e la sua storia geologica.

Si tratta del luogo perfetto per scoprire la storia dell’arcipelago, mangiare bene, riposarsi, passare anche da qualche bella spiaggia: forse è più complicato fare il bagno a causa del forte vento, ma le spiagge di Lanzarote sono tra le più belle d’Europa.

Tra una vista al lago verde di Lanzarote e la sua street art, il divertimento è assicurato!

Dove-andare-in-vacanza-Lanzarote

Fuerteventura

Ed ora il colpo di grazia: Fuerteventura. A gennaio qui si registrano temperature medie che vanno dai 18 ai 25 gradi, insomma, sembra di essere sempre in primavera!

Una delle particolarità di questa isola, rispetto alle sue vicine, è la bassa probabilità di precipitazioni grazie all’altezza dei suoi rilievi che non supera i 700 metri.

Vi piace fare surf? perfetto, Fuerteventura fa proprio per voi.

Vi piace rilassarvi al mare? perfetto, anche in questo caso Fuerteventura farà al caso vostro!

Dove-andare-in-vacanza-Fuerteventura

Dove passare l’inverno in Italia?

L’inverno in Italia cambia a seconda della posizione in cui ci si trova: è spesso molto umido al nord e più secco al Sud.

Se vuoi passare un inverno sulla neve, allora non puoi fare a meno che scegliere tra due soluzioni principali: la Valtellina e le Alpi, oppure le Dolomiti.

Due gite interessanti potrebbe essere quella presso le terme di Bormio da una parte, oppure sul lago di Braies dall’altra.

Se invece vuoi passare un inverno vista mare, la soluzione migliore è sicuramente la Sicilia: non troverai i 30 gradi estivi, ma ci sono giornate in cui il sole ed il cielo limpido permettono di percepire anche 15-18 gradi!

Dove andare 1 settimana a gennaio?

Se sei in dubbio su dove passare una settimana di vacanza a gennaio in Italia, ecco il nostro consiglio: le Dolomiti!

In montagna non sentirai il freddo umido della città, quindi non percepirai quella sensazione di freddo nelle ossa tipica dei centri urbani.

Sulle Dolomiti potrai raggiungere facilmente rifugi, mangiare ottime pietanze tipiche, visitare piccoli borghi che d’inverno diventano quasi fiabeschi.

E non manca lo sport: pattinare, fare hiking e trekking, sciare… insomma, tutto l’occorrente per gli sport invernali.

Se invece vuoi rilassarti, ti basterà cercare un centro termale dove goderti il tuo riposo, leggere, sorseggiare un drink e pensare solo a te stess*.

POTREBBERO INTERESSARTI

LEGGI