Dove andare in vacanza a ottobre in Italia

Ottobre si avvicina ed anche l’autunno; dopo la classica malinconia di Settembre, dovuta alla fine delle ferie e l’inizio dell’anno scolastico o universitario o del rientro a lavoro, è il momento di iniziare a capire dove andare in vacanza a ottobre in Italia.

Vediamo quindi quali sono 8 città che sono perfette per un weekend ad ottobre in Italia partendo da Nord fino ad arrivare al Sud.

Pavia

Città-da-vedere-Ottobre-Pavia

Pavia è una città autentica, ricca di bellezze artistiche e con una storia interessante. A sud di Milano, questa piccola città è perfetta per un weekend in tranquillità: Pavia è veramente la città a misura d’uomo. Per di più ottobre è uno dei mesi migliori per visitarla: senza il caldo estivo e con l’arrivo dei primi freschi, camminare per la città è davvero piacevole.

Roma

Città-da-vedere-Ottobre-Roma

Chiaramente non può mancare Roma tra le città da visitare ad Ottobre. I primi giorni autunnali di Roma coincidono con giornate nè troppo calde, nè troppo fredde, ma soprattutto con l’inizio della trasformazione degli alberi che da verdi rigogliosi, diventano gialli, rossi ed arancioni. Le sfumature di colore migliori per godersi la città di Roma.

Se è la tua prima visita a Roma ti consiglio di partecipare a questo Tour gratuito della città. Se invece hai già visitato la città e cerchi qualcosa di particolare, puoi trovare altre attività QUI (Tour Privato del Vaticano oppure Tour delle catacombe!)

Torino

Città-da-vedere-Ottobre-Torino

Una città facile da raggiungere e con un fascino nascosto: Torino è perfetta per un weekend. Sia che siate in coppia, sia che siate un gruppo di amici, sia che siate da soli, Torino ad Ottobre offre tantissime possibilità ed una temperatura perfetta: di giorno senza giacca, di sera un fresco accettabile.

Se è la tua prima visita a Torino ti consiglio di partecipare a questo Tour gratuito della città. Se invece hai già visitato la città e cerchi qualcosa di particolare, puoi trovare altre attività QUI (Tour dei misteri e delle leggendi della città o il tour dei sotterranei!)

Padova

Città-da-vedere-Ottobre-Padova

Padova è una città molto spesso sottovalutata, ma invece è una tappa interessante per un weekend. Il Prato della Valle è una delle più belle piazze d’Europa anche se spesso non viene presa in considerazione. Una zona che merita di essere visitata: camminare all’interno dell’isola Memmia durante le ore del tramonto è un’esperienza unica, vibrante ma rilassante allo stesso punto, circondati dal verde, dal bianco e dall’arancio dei raggio solari.

Reggio Emilia

Città-da-vedere-Ottobre-Reggio-Emilia

Reggio Emilia è quella città che noi viaggiatori notiamo sempre sui cartelli dell’autostrada ed accende  una lampadina nel nostro cervello ricordandoci che prima o poi dovremmo andarci. Una città magnifica, dove le piccole botteghe artigiane sono ancora presenti in gran numero, dove i chiostri ricordano un Italia che oggi non c’è più e dove il cibo è squisito. Le temperature ad Ottobre iniziano a scendere, ma il sole caldo permette di godere ancora di bellissime giornate.

Termoli

Città-da-vedere-Ottobre-Termoli

L’antico borgo di Termoli è spesso citato come meta per un tour italiano estivo, ma anche nel mese di Ottobre le temperature sono magnifiche: nè troppo calde, nè troppo fredde. L’assenza di turismo di massa durante questo periodo rende la città tranquilla ed affascinante. I trabucchi durante le ore di sole diventano la meta perfetta per delle foto iconiche.

Perugia

Città-da-vedere-Ottobre-Perugia

Nonostante le temperature in Ottobre siano un po’ rigide (parliamo comunque di 10-15°), Perugia è sempre una città perfetta per in city break. La città può essere vista come un gioiello culturale dal passato artistico ed il presente vivace. Una città non caratterizzata dal turismo di massa, che nella sua semplicità rapisce chi la osserva e ne cattura lo sguardo e il cuore

Matera

Città-da-vedere-Ottobre-Matera

La celebre città creata direttamente scolpendo il tufo bianco è una tappa per un weekend perfetto durante il mese di Ottobre. Un luogo inserito solitamente negli itinerari di chi visita il Sud Italia in estate, si svuota in questo mese: senza la classica folla di turisti, la città di Matera trasmette vibrazioni uniche nel suo genere. Un luogo romantico, storico, affascinante, che rapisce chi lo visita.

Se è la tua prima volta a Matera, ti consiglio questa visita guidata di Matera molto economica e davvero interessante. Potrai camminare per il centro storico con una guida ufficiale che ti racconterà i segreti della città per più di 2 ore!

Hai la sindrome di Wanderlust?

Ricevi gratuitamente consigli, sconti ed informazioni sulle città italiane e del mondo

Hai la sindrome di Wanderlust?

Grazie mille! Ti sei correttamente iscritto alla nostra newsletter