Edimburgo – Cattedrale di Sant’Egidio

Cattedrale di Sant’Egidio

La Cattedrale di Sant’Egidio, comunemente chiamata St Giles’ CathedralHigh Kirk of Edinburgh, è il luogo di culto principale nella capitale scozzese. Situata lungo il Royal Mile è impossibile non accorgersi della sua presenza vista l’imponenza monumentale di questa cattedrale. Oggi spesso riconosciuta come la “Chiesa Madre del Presbiterismo”, la Cattedrale è dedicata a Sant’Egidio (St Giles), il santo patrono della città di Edimburgo, nonché dei lebbrosi, degli storpi e dei tessitori, molto famoso del Medioevo. Sicuramente è molto interessante  la Thistle Chapel, una cappella che si trova nel lato sud-est dedicata ai famosi cavalieri dell’ordine del Cardo, ornata con sofisticate decorazioni e una serie di sedili in legno per gli appartenenti all’ordine fondato da Re James VII nel 1687 e formato esclusivamente da monaci scozzesi e 16 cavalieri. I particolari all’interno della cattedrale sono davvero fantastici, passando da colonnati e capitelli scolpiti a mano raffiguranti angeli e suonatori, finendo alle finestre decorate con precisi disegni in vetro colorato.

Come arrivare e informazioni utili

Indirizzo: Midlothian EH1 1RE
Orari: da Maggio a Settembre 09.00-19.00 Lun-Ven, 09.00-17.00 Sab, 13.00-17.00 Dom; da Ottobre a Aprile 09.00-17.00 Lun-Sab, 13.00-17.00 Dom. Chiuso 25-26 Dic 1-2 Gen
Biglietti: £3.00
Trasporto:  per chi arriva da fuori città, la soluzione migliore è scendere alla stazione centrale (Edinburgh Waverley Station) e poi spostarsi a piedi per circa 100 metri verso N Bridge. Per chi invece alloggia in città, le soluzioni sono due: i bus  della compagnia Lothian Buses che, con 3 sterline, vi consente di acquistare un giornaliero, oppure i taxi che sono comunque economici per piccoli spostamenti, soprattutto se si è in 3-4 persone.
Sito webhttp://www.stgilescathedral.org.uk/

Cattedrale di Sant'Egidio

Cattedrale di Sant’Egidio

Logo-Wanderlust-Italia-2020.png

Iscriviti alla nostra newsletter

 

Unisciti alla nostra mailing list. Ti assicuriamo che non inviamo mail a caso, ma solo aggiornamenti che possono realmente tornare utili!

Grazie mille! Ti sei correttamente iscritto alla nostra newsletter