Edimburgo – Calton Hill

Calton Hill

Edimburgo è conosciuta per il suo carattere medievale che negli anni è rimasto come magicamente intatto, ma anche per il suo territorio vario; la città è infatti stata edificata all’interno di una serie di colli tra cui spicca il famoso Calton Hill. Questo colle è situato proprio nel centro di Edimburgo ed è stata inclusa, per la sua bellezza, nella lista dei patrimoni dell’UNESCO. Molto famosa per la sua vista suggestiva sulla capitale scozzese, è anche una meta per passare in tranquillità un pomeriggio di sole, la dove il cielo e le temperature lo permettano vista la variabilità climatica del territorio scozzese. Calton Hill è un’icona molto importante per la capitale scozzese non sono a livello storico e culturale, ma anche a livello governativo: è qui che ha infatti sede il governo scozzese, precisamente alla Saint Andrew House, un edificio molto imponente la cui facciata principale è molto monolitica e simmetrica in opposizione alla seconda facciata che risulta più irregolare e romantica. Ai piedi del colle sono poi presenti la sede del Parlamento scozzese e l’Holyrood Palace, residenza della regina. La salita in cima a colle non è molto impegnativa, la pendenza non è moltissima, ma sicuramente il vento non aiuta: più si sale più le raffiche di vento diventano forti. Raggiunta la cima del colle, però, si comprende il perché di tanta importanza storica e culturale: la vista che si riesce ad intravedere sui due lati di Edimburgo, il centro storico e la parte marittima, è davvero mozzafiato. In cima al colle sono presenti alcuni dei più importanti monumenti scozzesi come il National Monument, in onore ai soldati e marinai morti durante le Guerre Napoleoniche e che ricorda il più famoso Partenone di Atene, il Nelson Monument, una torre commemorativa in onore del vice ammiraglio Horatio Nelson (per 5 sterline avrete possibilità di raggiungere la cima e visionare Edimburgo dal punto più alto della città), il Dugald Stewart Monument, un tempio circolare sempre modellato su un monumento ateniese in onore del filosofo Dugald Stewart, la Old Royal High School, un imponente struttura utilizzata oggi per riunioni governative, la statua in onore di Roberts Burns, il Political Martyrs’ Monument, un obelisco situato all’interno dell’antico cimitero ed infine l’osservatorio cittadino.

Come arrivare e informazioni utili

Indirizzo: Calton Road
Orari: –
Biglietti: –
Trasporto:  Il Calton Hill è facilmente raggiungibile a piedi direttamente dal centro di Edimburgo. E’ situato ad est della famosa Princes Street, una delle vie più grandi e trafficate della capitale. Se arrivate da fuori città, la soluzione migliore è scendere alla Central Station of Edinburgh, se invece siete già in città, la soluzione migliore è utilizzare i bus e scendere alla fermata St Andrew’s House. Sfortunatamente non esiste un mezzo che possa portarvi in cima al colle, dovrete quindi munirvi di forza di volontà ed affrontare la salita a piedi, magari partendo da Calton Road.
Sito web: –

Calton Hill

Calton Hill

Foto

Edimburgo - Calton Hill
Logo-Wanderlust-Italia-2020.png

Iscriviti alla nostra newsletter

 

Unisciti alla nostra mailing list. Ti assicuriamo che non inviamo mail a caso, ma solo aggiornamenti che possono realmente tornare utili!

Grazie mille! Ti sei correttamente iscritto alla nostra newsletter