Edimburgo – Parlamento Scozzese

Parlamento Scozzese

Il Parlamento Scozzese è situato in un’area della capitale chiamata Holyrood, ad est del centro e corrispondente alla fine del famoso Royal Mile, considerata Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Rispetto agli storici richiami medievali di Edimburgo, il Parlamento Scozzese, è stato edificato tra il 1999 ed il 2003 ed è dunque molo recente. La Regina Elisabetta ha formalmente tagliato il nastro di apertura dell’edificio solo nel 2004, quindi meno di 20 anni fa. Storicamente, sin dall’inizio, la sua costruzione è stata controversa: la scelta di localizzazione, la progettazione e le società operanti nell’edificazione sono stati pesantemente criticati dal popolo scozzese, dai media e dai politici stessi, soprattutto a causa dei costi lievitati negli anni che hanno superato la quota di 410 milioni di sterline, quando la pianificazione iniziale ne prevedeva un limite di 40 milioni. L’obiettivo dell’edificio è quello di creare un connubio tra i paesaggio scozzese, la sua gente, la cultura e la città di Edimburgo e, nonostante sia stato descritto come uno degli edifici più belli del Regno Unito e faccia parte dei Patrimoni dell’UNESCO, nel 2008, da un sondaggio tra i cittadini della capitale, è risultato essere il più odiato. Il Parlamento Scozzese è stato progettato con una forti caratteristiche di sostenibilità e rispetto per l’ambiente: la posizione strategica facilmente raggiungibile a piedi o con mezzi pubblici, ma soprattutto l’utilizzo di pannelli solari utilizzati per il riscaldamento del complesso.

Come arrivare e informazioni utili

Indirizzo: Edinburgh EH99 1SP
Orari: Visitare Sito Internet
Biglietti: –
Trasporto:  Il Parlamento Scozzese è facilmente raggiungibile a piedi direttamente dal centro di Edimburgo poiché situato ad 1 km ad est dal centro stesso. Percorrendo l’intero Royal Mile ci si troverà direttamente nell’area cittadina soprannominata Holyrood dove non sarà difficile riconoscere il parlamento: la superficie ricoperta dalla costruzione supera di 4 ettari. La soluzione migliore per chi non volesse camminare è prendere il bus 6 e scendere precisamente alla fermata Holyrood.
Sito webhttp://www.scottish.parliament.uk/

Parlamento Scozzese

Parlamento Scozzese

Foto

Edimburgo - Parlamento Scozzese
Logo-Wanderlust-Italia-2020.png

Iscriviti alla nostra newsletter

 

Unisciti alla nostra mailing list. Ti assicuriamo che non inviamo mail a caso, ma solo aggiornamenti che possono realmente tornare utili!

Grazie mille! Ti sei correttamente iscritto alla nostra newsletter