Gardone Riviera cosa vedere e dove dormire

Gardone Riviera è un comune sulla sponda bresciana del Lago di Garda che nonostante sia abitato da meno di 3000 abitanti, è tra i più interessati a livello di turismo in tutte le stagioni, anche in inverno.

Gardù de Riera, così si pronuncia in dialetto gardesano, si trova a pochi chilometri di distanza dalla più famosa Salò, ed è l’inizio della famosa Riviera dei Limoni.

Scavi archeologici hanno dimostrato che le alture nei pressi del comune sono abitate dall’età del bronzo: questo rende Gardone Riviera uno dei luoghi più antichi della zona.

Gardone-Riviera-Dall-alto

Cosa vedere a Gardone Riviera

Gardone Riviera è uno dei comuni più interessanti sul Lago di Garda poichè si trova in una posizione perfetta: è facile da raggiungere sia da Milano, ma soprattutto da Brescia, e le correnti rendono l’acqua delle sue sponde limpida e non freddissima.

Veniamo al dunque, in un soggiorno a Gardone Riviera cosa vedere:

Giardini Hruska (Giardino Botanico)

Il Giardino Botanico Fondazione André Heller è un famoso giardino di Gardone Riviera ideato dal dr Hruska che riproduce la botanica del mondo.

Si tratta di un luogo che ha quasi 100 anni ed è sicuramente uno dei luoghi più magici del Lago di Garda, adatto ai più grandi, ma anche ai più piccoli: qui è possibile camminare in mezzo al verde, al fresco, all’ombra di bambù, piccole cascate, ruscelli e quanto altro la natura può offrire.

Negli ultimi anni, per rendere anche più interessante la gita, al suo interno sono state installate statue di grandi artisti come Keith Haring e Roy Lichtenstein

Giardino-Botanico-Gardone-Riviera-1

Lungolago di Gardone Riviera

Per chi è alla ricerca di relax e tranquillità, la passeggiata vista lago non deve mancare.

Il lungolago di Gardone Riviera è tra i più belli della sponda bresciana del lago di Garda ed è da sempre un punto di ritrovo per gli abitanti ed i turisti.

Qui infatti tra bar, chioschi, panchine e ristoranti c’è l’imbarazzo della scelta; se poi aggiungiamo la vista mozzafiato anche sul Monte Baldo, il lungolago di Gardone Riviera si vende da solo

Lungolago-Gardone-Riviera

Vittoriale degli italiani

Il Vittoriale degli italiani è sicuramente la perla turistica di Gardone Riviera.

Si tratta di uno stupendo complesso di edifici, vie, piazze, giardini, corsi d’acqua e teatri all’aperto terminato nel 1938.

Il luogo vuole rappresentare la memoria della vita ed è oggi un monumento aperto al pubblico (il costo di ingresso è circa 16€, ma esistono diverse possibilità).

Nella parte denominata Prioria è sepolto Gabriele D’Annunzio, storico poeta-soldato italiano, nonché committente dell’intero sistema di edifici.

La visita al Vittoriale degli italiani vale davvero la pena ed il soggiorno a Gardone Riviera.

Vittoriale-Gardone-Riviera-2

Gardone di sotto e Gardone si sopra

Gardone si divide principalmente in due zone: Gardone di sotto e Gardone di sopra.

Il nome è autoesplicativo, infatto Gardone di sotto si riferisce alla zona lungolago, mentre la parte di sopra è quella più attaccata alla parte montagnosa.

Il borgo è da qualche anno inserito tra i più belli d’Italia, quindi vi basterà camminare tra queste due parti per ammirare le stupende architetture storiche ed i colori delle strette vie.

Le due zone sono collegate tra loro dal Giardino Botanico.

Dintorni di Gardone Riviera

Se siete alla ricerca di qualcosa da fare nei dintorni di Gardone Riviera, la prima cosa da appuntarvi è sicuramente una visita alla città di Salò.

Salò dista meno di 5km ed è uno dei borghi più belli della zona, probabilmente il più grande.

Sempre a pochi KM di distanza da Gardone Riviera si trova Manerba del Garda: qui potrete spostarvi per esempio per una giornata presso il Parco della Rocca di Manerba.

Se sei alla ricerca di cosa fare vedere a Manerba del Garda, clicca qui per leggere il nostro articolo.

Se infine volete spostarvi dal lago per fare qualcosa di diverso, perchè non visitare direttamente Brescia? Spesso è sottovalutata, ma in realtà è una città manigifica!

Vittoriale-Gardone-Riviera-1

Gardone Riviera Hotel dove dormire

Se sei alla ricerca di un Hotel a Gardone Riviera dove dormire per il tuo soggiorno, ecco i nostri suggerimenti:

Grand-Hotel-Gardone-Riviera

POTREBBERO INTERESSARTI

ULTIMI ARTICOLI