Manerba del Garda cosa vedere

Manerba del Garda è uno dei comuni più interessanti sul lago di Garda ed è uno dei paesi meglio attrezzati per un soggiorno sulla sponda bresciana.

Vi abbiamo raccontato in questo articolo i luoghi da non perdere sul lago di Garda, ma Manerba del Garda merita sicuramente una menzione speciale: la sua posizione ed i servizi che può offrire rendono questo comune uno dei più richiesti dai turisti di ogni genere.

Ecco cosa vedere a Manerba del Garda e dove dormire

Manerba del Garda è un comune di solo 5000 abitanti, ma offre davvero tanto opportunità per chi è alla ricerca di un luogo dove passare una settimana di vacanza sul lago di Garda, oppure anche un più semplice weekend.

Vediamo quindi cosa vedere a Manerba del Garda durante un soggiorno:

Il centro storico

Anche se non è grandissimo, il centro storico di Manerba del Garda racconta la storia di questo piccolo comune.

Questa zona è stata infatti per anni un luogo strategico: le vie e l’architettura che caratterizza il centro storico sono fortemente influenzati dagli antichi insediamenti dei longobardi e dei romani.

Tra vecchi edifici oggi rigenerati e costruzioni più recenti, ciò che spicca sono le piazze di ciottoli, le strette vie e soprattutto le antiche chiese.

Le Chiese di Manerba del Garda

Nei piccoli borghi la chiesa è sempre considerata uno dei luoghi di ritrovo più importanti per la comunità.

Manerba del Garda non è da meno, anzi, è facilissimo camminare per le vie del centro e trovarsi di fronte una piccola chiesa.

Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta

La Chiesa di Santa Maria Assunta è la più grande chiesa del territorio e spesso viene descritta anche come il “Duomo di Manerba“.

Si tratta di una chiesa caratterizzata da una grande cupola visibile anche dal lungolago: la chiesa infatti si trova in cima ad una collinetta.

Chiesa di Santa Lucia

In località Balbiana si trova questa piccola chiesa composta da un’unica sala.

La facciata ed il suo piccolo campanile, molto umili, la rendono un piccolo angolo religioso, poetico ed armonioso all’interno del comune.

Chiesa di Santa Maria di Tenesi

Questa chiesa è la Chiesa Madre di tutta la Valtenesi.

Si trova nella frazione Pieve ed alcuni scritti ne raccontano l’esistenza già nel pieno medioevo, periodo storicamente importante per questa parte del territorio bresciano.

Nonostante diverse ristrutturazioni, la chiesa si presenta comunque con una facciata storicamente importante e degli interni radiosi.

Spiagge-Manerba-del-Garda-alto

Manerba del Garda Spiaggia? Si grazie

Manerba del Garda non è solo luoghi di interesse culturale e turistico: nonostante l’esiguo numero di abitanti, la costa di lago di Manerba di estende per ben 11km, rendendo il comune tra i più interessanti per chi è alla ricerca di un luogo dove poter anche fare il bagno.

Vediamo alcune spiagge di Manerba del Garda:

Spiaggia della Romantica

La spiaggia della romantica di Manerba è una spiaggia ad ingresso libero ed è una spiaggia di ghiaia.

Nelle vicinanze è possibile noleggiare lettini, ombrelloni ed eventualmente anche biciclette.

Entrare in acqua è semplicissimo ed è presente abbastanza spazio per distendersi con i proprio asciugamani. Sono presenti anche i servizi igienici.

Spiaggia del Porto Torchio

La spiaggia del porto torchio è una spiaggia caratterizzata da sassi, ma è comunque attrezzata con i classici servizi di noleggio lettini, sdraio, ombrelloni e biciclette.

Sono presenti diversi bar ed anche dei piccoli chioschi dove fermarsi e mangiare.

La spiaggia è decisamente ampia e soprattutto sono presenti spazi verdi dove potersi sedere (e far giocare i bambini).

Spiagge-Manerba-del-Garda

Spiaggia dei cani FidoBeach

Da qualche tempo è nata una nuova spiaggia a Manerba e si chiama FidoBeach.

Come ben descrive il nome, si tratta di una spiaggia attrezzata per ospitare anche i vostri amici a quattro zampe senza limiti di peso e taglie: sono presenti tantissimi servizi e spazi per permettervi di passare delle bellissime giornate.

Chiaramente è possibile noleggiar ombrelloni e sdraio e sono disponibili servizi come ciotole, aree ombra ed aree sgambamento.

Spiaggia Pisenze

Una delle piccole perle di Manerba è questa spiaggia: nascosta, si raggiunge a piedi passando attraverso uno stretto passaggio.

Si tratta di una zona protetta, dove la navigazione è vietata: i colori dell’acqua variano dal verde al blu.

La spiaggia è caratterizzata da sassi e ghiaia: non sono presenti servizi se non un piccolo bar qualche metro prima della stessa spiaggia.

Manerba-del-Garda

Manerba del Garda esperienze e gite

Se avete intenzione di passare più giorni a Manerba del Garda, oppure vi trovate in qualche comune limitrofo, vi conviene organizzare delle piccolo gite, anche di qualche ora, per visitare i punti di interesse turistico più importanti della zona.

Rocca di Manerba del Garda

La Rocca di Manerba del Garda e la sua Riserva Naturale si trovano a pochi km dal centro di Manerba e sono facilmente raggiungibili in auto.

Si tratta di una cima che si affaccia a picco sul Lago di Garda e permette di godere di una vista bellissima.

Alcuni scavi archeologici hanno confermato che in questa zona erano presenti esseri umani più di 5000 anni fa (era Mesolitica).

Camminando tra i sentieri che tagliano la Riserva Naturale sarà possibile anche vedere i resti dell’antico castello medievale.

Insomma, questa zona è una sorpresa continua: non perdete quindi l’occasione di organizzarvi una gita in giornata e di visitare questo perla nel piccolo territorio di Manerba del Garda.

Sentiero-Manerba-del-Garda

Isola di San Biagio

L’isola di San Biagio è anche conosciuta come isola dei conigli e si tratta di una piccola isoletta rocciosa che affiora a poca distanza da Manerba.

L’isola dista più o meno 200 metri dalla sponda del lago ed è raggiungibile da Porto Torchio usufruendo di alcuni servizi di taxi che fanno avanti e indietro.

Quando il livello dell’acqua è basso, teoricamente è anche possibile raggiungere l’isola a piedi, camminando, ma non lo consigliamo.

Sull’isola è possibile godersi qualche ora di relax grazie agli spazi verdi ed alle spiaggette dove fermarsi a prendere un po’ di sole.

Inoltre è possibile gustarsi un buon pirlo al chiosco, osservano il bellissimo panorama che il Lago di Garda offre.

Manerba

Cantina Avanzi

Per gli amanti del vino, la Cantina Avanzi è la giusta meta per una piccola gita nel territorio di Manerba del Garda.

C’è la possibilità di organizzare una visita guidata all’interno delle cantine e degustare alcuni dei vini (ed olii) prodotti direttamente in loco: sicuramente da non perdere!

Dove dormire a Manerba del Garda?

Dopo aver visto cosa fare a Manerba del Garda, adesso vi lasciamo i nostri suggerimenti su dove dormire in questo piccolo comune sul lago, sponda bresciana:

  • Dove dormire a Manerba del Garda in hotel di lusso – Soluzione 1 – L’hotel Splendid Sole è un quattro stelle nei pressi del Parco Naturale di Manerba con piscina privata
  • Dove dormire a Manerba del Garda in hotel in casa vacanze – Soluzione 2 – Una casa con piscina a 150 metri dal centro, isolata ed indipendente, perfetta per chi cerca una casa vacanze a Manerba
  • Dove dormire a Manerba del Garda in hotel economico – Soluzione 3 – L’hotel La Romantica, ad 1 stella, è un hotel economico situato in una zona ottimale, a pochi passi dalla spiaggia
  • Dove dormire a Manerba del Garda – Soluzione 4 – Se le soluzioni che ti abbiamo suggerito non rispecchiano ciò che stai cercando, clicca qui per accedere ad un elenco di offerte di hotel a Manerba

POTREBBERO INTERESSARTI

ULTIMI ARTICOLI