Apprezzatissima località turistica, il Salento non rappresenta solamente un luogo caratterizzato da spiagge bianchissime, mare cristallino e divertenti locali notturni, ma anche una terra ricca di storia e di tradizione. Ne sono un perfetto esempio le famosissime masserie, edifici in precedenza affidati alla conduzione dei massari, ovvero uomini il cui compito non era nient’altro che lavorare la terra e accogliere animali. Lo scopo delle masserie non era, però, solamente legato al lavoro, in quanto queste venivano progettate anche con lo scopo di proteggere il raccolto e i prodotti alimentari dalle incursioni dei barbari.
Nonostante siano ancora oggi ben visibili diverse strutture completamente abbandonate e ormai rilegate a uno stato di decadenza, queste costruzioni, diffusissime nella parte inferiore della Puglia, sono state nella maggior parte dei casi ampiamente rivalutate e, a seguito di importanti interventi di ristrutturazione, sono diventate resort di lusso o abitazioni finemente rifinite.
Nei paragrafi successivi verranno quindi fornite tutte le informazioni utili a comprendere l’importanza che edifici come le masserie hanno avuto e hanno ancora oggi in una terra come il Salento.
Le masserie a livello architettonico
L’architettura tipica delle masserie salentine presenta già un fortissimo legame con il mondo agricolo. Questi imponenti edifici sono infatti caratterizzati dalla presenza di una corte agricola e di diversi ettari di terreno coltivabile. La corte, in passato utilizzata anche come aia, e l’edificio principale venivano solitamente racchiusi all’interno di mura di cinta, il cui principale scopo era quello di fornire adeguata protezione a quanto di prezioso contenuto all’interno della masseria.
Fortificazioni in prossimità del mare
Nonostante oggigiorno il mare rappresenti per la Puglia un’importantissima risorsa, nei secoli scorsi questo è stato anche la principale causa di assedi e incursioni straniere. Proprio l’estrema vicinanza alle coste è la ragione per cui, nella maggior parte dei casi, le masserie non si limitano a essere delle semplici costruzioni agricole, ma delle vere e proprie fortificazioni.
Quasi tutte le masserie situate nei pressi della costa adriatica, anche se posizionate nell’entroterra, sono dotate di mura di cinta e di un piano superiore. Quest’ultimo aveva la funzione di accogliere il massaro, la sua famiglia e i contadini in caso di attacco nemico.
Tali precauzioni vennero meno nei secoli successivi, in quanto, come testimoniato dalle masserie di recente costruzione, non si ebbe più la necessità di recintare gli edifici a causa di saccheggi sempre meno frequenti o addirittura nulli.
La masseria oggi: lusso e relax nel cuore della Puglia
Come brevemente anticipato in precedenza, attualmente le masserie presentano una funzione completamente differente a quella del passato, e sono considerati edifici di interesse storico in grado di attirare migliaia di turisti provenienti da ogni parte del mondo.
Nella maggior parte dei casi, strutture come le masserie sono state acquistate, finemente ristrutturate e trasformate in strutture ricettive dove godersi un soggiorno nel comfort più totale, come può essere Masseria Mongiò a Baia dei Turchi, vicino Otranto, una cittadina che non ha bisogno di presentazioni.
Non solo hotel e resort
L’importanza di questi edifici non è, però, solamente riscontrabile in settori come il turismo. Nel corso degli anni, infatti, le masserie sono state riconosciute come luoghi di forte interesse storico, da visitare per comprendere al meglio le abitudini contadine dei massari.
Non a caso vi sono, infatti, numerose masserie che integrano all’affitto delle camere anche l’attività agricola. Queste permettono di prendere parte ad attività didattiche incentrate sull’agricoltura biologica, lavorare la terra e collaborare nella produzione di formaggi e mozzarelle, prodotti gastronomici simbolo del Salento.
Altre sono state, invece, trasformate in spa e centri benessere, luoghi appartenenti a un’altra epoca, ma adattati alle esigenze odierne e pensati per garantire benessere ai visitatori. Insomma, anche se differenti nelle funzioni, le masserie rappresentano il luogo ideale per rivivere il passato e riscoprire la storia di una terra magica come il Salento.