La fontana di Francesco Robba ed il Municipio

La Robbov Vodnjak ed il Municipio

Camminando per la città di Ljubljana, poco dopo aver visto la Cattedrale, noterete una fontana, capolavoro barocco, che giace solenne nel centro della Mestni trg. Si tratta della Fontana dei fiumi carniolani, chiamata comunemente fontana del Robba (L’architetto veneziano che la progettò).
Anche se non siete grandi amanti di sculture o architettura, vi consiglio vivamente di fermarvi qualche minuto vicino alla fontana. Osservare le immagini che sono raffigurate; sono la raffigurazione umana dei tre fiumi carniolani: Krka, Ljubljanica e Sava che segnavano i confini della Carniola, un’antica regione della Slovenia. Nel centro invece svetta un obelisco di circa 10 metri che, come però si può notare ad occhio, è costituito da una pietra differente, più opaca e meno bianca: ciò crea un distacco che può far sembrare le statue quasi dei pezzi aggiunti successivamente. Non preoccupatevi comunque: quella che potete osservare è solo una copia dell’originale conservata nella Galleria Nazionale Slovena.
Proprio alle spalle della fontana noterete il Municipio di Ljubljana; un edificio con delle tendenze barocche, ma che mantiene comunque le sue forme lineari e geometriche. Guardando la semplice facciata, chiara, spiccano il balcone ed in cima la torre con orologio.

Come arrivare e informazioni utili

Indirizzo: Mestni trg, 1000 Ljubljana, Slovenia
Orari:
Biglietti:
Trasporto: la fermata del bus 32 con nome Mestna His è posta a pochi metri dalla fontana
Sito web:

Robbov vodnjak

Foto

Peristilio di Spalato

Hai la sindrome di Wanderlust?

Ricevi gratuitamente consigli, sconti ed informazioni sulle città italiane e del mondo

Hai la sindrome di Wanderlust?

Grazie mille! Ti sei correttamente iscritto alla nostra newsletter