Losanna – AQUATIS, il più grande Aquarium-Vivarium d’Europa.

Aquatis

Unico nel suo genere in Svizzera e in Europa, quando parliamo di AQUATIS parliamo del più grande Aquarium-Vivarium d’acqua dolce d’Europa. Si tratta senza dubbio di una delle maggiori attrazioni di Losanna. Un viaggio attraverso i 5 continenti con quasi due milioni di litri d’acqua dolce, 20 diversi ecosistemi, 46 acquari/rettilari/ terrari, 100 rettili e 10mila pesci provenienti da ogni parte del mondo

La sua inaugurazione è davvero recente (Ottobre 2017), tuttavia si parla di un progetto che ha preso piede quasi 10 anni fa dapprima solamente come centro di studi sull’acqua dolce, integrato in seguito con l’acquario ed il progetto “Vivarium“.
L’edificio si dispone su due piani: il primo è dedicato all’Europa e ai paesaggi che si snodano lungo il fiume Rodano, dai ghiacciai fino al Mar Mediterraneo; il secondo invece è dedicato agli altri continenti, dai laghi dell’Africa, alle mangrovie dell’Asia fino alla foresta amazzonica.

Personalmente, non sono un grandissimo fan di questo tipo di attrazioni ma devo ammettere che si è trattata di un’esperienza davvero molto interessante. Senza dubbio sono rimasto maggiormente colpito dai terrari e dai rettilari, forse perché non ero mai stato in posti simili. La cosa più divertente è stata quella di cercare i vari rettili che si mimetizzavano tra le piante in una specie di gara con Micol e Angelica (le mie compagne di “gita”).

In un week end a Losanna, Aquatis è una meta assolutamente da non perdere. Nonostante la grandezza del luogo si può tranquillamente concludere il percorso in massimo un paio d’ore ed è estremamente consigliato anche per delle famiglie con bambini.

Come arrivare e informazioni utili

Indirizzo: Route de Berne 144, 1010 Losanna
Orari: Dal 1°Novembre al 31 Marzo: dalle 10 alle 18; Dal 1°Aprile al 31 Ottobre: dalle 9 alle 19
Biglietti: Intero 29 CHF; Ridotto 27 CHF
Trasporto: Metropolitana Linea M2, fermata Vennes
Sito web: www.aquatis.ch

Aquatis

Foto