Hispterismi a Ostrava

Ostrava è una città veramente molto semplice, ma che può offrire dei lati urban molto interessanti. Una delle cose che più mi hanno colpito della città, che si presenta come un perfetto mix tra vecchio e nuovo e soprattutto dove diversi stili secondo me convivono perfettamente, sono le caffetterie: con degli stili unici e distinti fra loro, rappresentano il luogo alternativo dove fermarsi a riposare o, in alcuni casi, lavorare.

Pet Punk Coffee

Pet Punk Coffee

Un piccolo bistrot situato su una delle strade principali di Ostrava, Nádražní 112/50. Appena entrati noterete subito l’arredamento molto particolare ed i disegni sulle pareti: tantissimi volti di animali pixelati, in un mix di nero e rosa (A me è piaciuto tantissimo). Il Pet Punk nasce da una collaborazione tra una torrefazione ed una pasticceria, quindi oltre ad un ottimo (classico) espresso, potrete gustare anche dei buonissimi dolci. Nota divertente: la barista parlava perfettamente italiano quindi, visto che il locale quel giorno era vuoto, si è seduta con me e mi ha fatto compagnia.

Pet Punk Coffee

Čerstvý Boby

Non fatevi intimorire dal nome, il Čerstvý Boby è il luogo migliore ad Ostrava dove bere un caffè in filtro. Situato in Nádražní 47, è uno dei locali più piccoli della città, ma è anche quello con la più vasta scelta di caffè. Il nome del locale si traduce in “Fagioli Freschi”, ma forse è una forzatura per dire “Chicchi Freschi” ed è conosciuto in città soprattutto per la varietà di prodotti acquistabili al suo interno, tutti legati alla cultura del caffè in filtro. Se volete imparare a preparare un caffè in filtro perfettamente, questo è il posto giusto!

Čerstvý-Boby-Urban-Coffee

CO KAFE Centrum

Probabilmente il CØKAFE Centrum è uno dei locali più hipster di Ostrava. Situato in Nádražní 1266/26 è il luogo ideale dove fermarsi, sedersi ad un tavolo ed aprire il proprio pc (o ricaricare il proprio smartphone) ed iniziare a lavorare in massima tranquillità, in un ambiente rilassante e costruttivo. Devo ammettere che il caffè del CØKAFE non mi è piaciuto, ma al contrario, il pranzo a base di zuppa biologica ed un tortino vegano è veramente stato eccezionale.

CO-Kafe-in-Ostrava

Vítkovice, menzione d’obbligo

Il luogo per eccellenza che possiamo definire urbano, alternativo o qualunque altro termine ad indicare “diverso dal centro” è Dolnì Vítkovice, una vera e proprio città d’acciaio dove poter passare un’intera giornata riscoprendo l’Ostrava operaia di 50 anni fa. Per approfondire vi invito a leggere l’apposito articolo a questa pagina: Vítkovice e la città dell’acciaio

Gianluigi

Gianluigi

Disagian

Ho la barba, ma pochi capelli. Rido, Lavoro, Viaggio, Mi Diverto. Pratico sport: l’importante è farmi male. Il mio primo viaggio da solo è stato un viaggio di lavoro a Montevideo: 30 ore per tornare in Italia. #Hipsterismi tutta la vita