Bruxelles – Il Palazzo Reale

 

 

 

 

Palazzo Reale

Residenza ufficiale del re e della regina di Belgio, il Palazzo Reale (in olandese Koninklijk Paleis van Brussel, in francese Palais Royal de Bruxelles ed in tedesco Königlicher Palast von Brüssel) è situato proprio nella capitale del territorio belga, anche se in realtà non viene utilizzato come residenza reale poichè gli è preferito il palazzo reale di Laeken situato nella zona periferica della città. Il Palazzo Reale di Bruxelles è il luogo dove il re esercita le sue prerogative in qualità di capo dello stato, riceve pubblicamente e concede udienza a vari ospiti internazionali e si occupa di affari di stato, ma ospita anche diverse figure illustri della monarchia belga. La facciata che oggi abbiamo possibilità di vedere è stata edificata solo nel 1900 ed anche se le prime pietre risalgono  ad un complesso ben più antico costruito tra l’11° ed il 12° secolo, la commissione dell’attuale palazzo risale al 1865 da parte di Leopoldo II. Posto in fronte al Parco di Bruxelles e dalla parte opposta rispetto al Parlamento belga, ciò che colpisce immediatamente sono l’imponenza e l’eleganza delle linee disegnate dal palazzo, ma sicuramente il pubblico è maggiormente incuriosito dai corridoi e dalle sale interne dove ornamenti dorati, opere d’arte e la più famosa Sala degli Specchi, rendono splendido e quasi fiabesco il tutto. Per desiderio del Re e della Regina, nei giorni successivi la festa nazionale (21 Luglio, incoronazione primo re Leopoldo I), il palazzo viene aperto al pubblico senza alcuna prenotazione o visita gratuita necessaria, così da promuovere l’interesse per arte, scienza e cultura. Sul sito ufficiale dei monarchi belga è possibile leggere particolari sulle varie stanze presenti all’interno e poter quindi effettuare un piccolo tour virtuale.

Come arrivare e informazioni utili

 

Indirizzo: Brederodestraat 16, B-1000 Brussel

Orari: –

Biglietti: –

Trasporto: Per raggiungere il palazzo ci sono diverse possibilità. E’ possibile utilizzare le linee della metropolitana M1 (Fucsia) o M5 (Gialla) e scendere alla fermata Parc/Park: vi troverete esattamente nel Parco di Bruxelles, vi basterà quindi inoltrarvi all’interno dello stesso parco per trovare il Palazzo Reale e dirigervi nella direzione giusta. La seconda soluzione è l’utilizzo del bus N71 (Verde) e scendere alla fermata Ducale che è situato a 100 metro dal Palazzo Reale, subito in vista. Costo biglietto M1/M5/Bus 71: 2€

Sito web: http://www.monarchie.be/nl/paleis-patrimonium/koninklijk-paleis

Il Palazzo Reale

Il Palazzo Reale

Foto

 

Bruxelles - Il Palazzo Reale
Bruxelles - Il Palazzo Reale
Logo-Wanderlust-Italia-2020.png

Iscriviti alla nostra newsletter

 

Unisciti alla nostra mailing list. Ti assicuriamo che non inviamo mail a caso, ma solo aggiornamenti che possono realmente tornare utili!

Grazie mille! Ti sei correttamente iscritto alla nostra newsletter