HomeGPSigaretta elettronica: i benefici che ottengono i fumatori

Sigaretta elettronica: i benefici che ottengono i fumatori

Il vizio del fumo e la sua dipendenza è una delle principali cause di malattie letali negli ultimi anni. Si stima infatti che oltre 80.000 persone ogni anno in Italia perdano la vita a causa di una malattia polmonare letale e che oltre l’80% dei decessi sia causato dal consumo eccessivo di tabacco.

Il rischio di avere un cancro ai polmoni è così di 20 volte superiore per chi è un fumatore accanito (oltre 20 sigarette al giorno) rispetto a chi non fa uso di tabacco.

È chiaro che smettere di fumare non è certo un’impresa delle più semplici e, nonostante si possa avere moltissima forza di volontà, l’insuccesso dopo alcuni tentativi è proprio dietro l’angolo.

Molti fumatori negli ultimi anni sono però passati all’uso della sigaretta elettronica e nelle prossime righe vogliamo approfondire insieme quali possano essere i benefici di questo dispositivo.

Il funzionamento della sigaretta elettronica

La sigaretta elettronica è un dispositivo che contiene una cartuccia di liquido e un atomizzatore alimentato a batteria che si occupa di scaldare il liquido e renderlo disponibile per l’inalazione.

Il liquido presente all’interno della cartuccia è un composto di diversi aromi che contiene della nicotina. L’inalazione da all’utilizzatore la stessa sensazione del fumo della sigaretta tradizionale, con la peculiarità che non si inalano tutti i residui della cartina e le sostanze catramose presenti normalmente in sigari e sigarette.

All’interno della cartuccia è presente anche della nicotina e a seconda del modello scelto la concentrazione può essere differente. Si va dalle cartucce che hanno 4 mg di nicotina, cioè una quantità simile alle sigarette tradizionali, a quelle che sono totalmente prive di questa sostanza.

I benefici della sigaretta elettronica sui fumatori abituali

Sebbene non siano ancora stati portati a termine studi scientifici di livello che possano dimostrare che la sigaretta elettronica è totalmente innocua per la nostra salute, possiamo sbilanciarci leggermente dicendo che sicuramente è meno dannosa della sigaretta tradizionale.

L’assenza di sostanze catramose riduce considerevolmente il rischio di malattie polmonari letali e tutti i sintomi e le controindicazioni del caso, come il mal di testa cronico e la tosse secca per i fumatori accaniti.

Inoltre è un buon modo per conservare la gestualità che fa parte dell’abitudine del fumo e la sensazione dell’inalazione, che però offre al palato e al corpo un sapore differente.

Moltissime persone hanno infatti deciso di passare alla sigaretta elettronica come metodo per iniziare a smettere di fumare e la diversa sensazione fornita da questo dispositivo le ha aiutate nel loro intento.

Altra peculiarità della sigaretta elettronica è quella che può essere utilizzata ovunque, anche nei luoghi dove normalmente il fumo è proibito, come uffici e posti al chiuso. Fanno eccezione alcuni casi particolari, come ad esempio il treno, dove il vapore emanato potrebbe comunque attivare i rilevatori di fumo.

La possibilità di utilizzarla quasi ovunque da maggiore libertà al fumatore, in modo che l’abitudine e la gestualità possano sopperire immediatamente alla progressiva riduzione del livello di nicotina nella cartuccia, nel caso in cui vogliate smettere di fumare, senza avere i classici sintomi nervosi dell’abbattimento di un vizio così difficile da eliminare.

Se siete interessati a provare questo dispositivo per capire se possa fare al caso vostro, ci sentiamo di suggerirvi di consultare le sigarette elettroniche presenti su questo sito. Vapeinitaly mette a vostra disposizione moltissimi modelli molto economici di sigarette elettroniche, ricariche e cartucce di ogni tipo, che potrete acquistare in pochi semplici click per testare di persona gli effetti di questi dispositivi che sono sempre più di moda tra i fumatori.

POTREBBERO INTERESSARTI

LEGGI