Bruxelles – Karel Buls Fountain

Karel Buls Fountain

Charles Buls Gommaar o Karel Buls (Bruxelles , 13 ottobre 1837 - Ixelles , 13 luglio 1914) è stato un dei politici belga più ammirati da tutta la popolazione di Bruxelles, nonché uno dei sindaci più ricordati nella storia della capitale. Tra il 1880 ed il 1900 molti monumenti ed edifici della storia Bruxelles furono salvati dalla demolizione grazie alla sua forte opposizione. Nel 1852, una delle case delle corporazioni della Grand Place, nello specifico L’Etoile (la Stella), Casa dell’Amman, N°8, fu demolita con il banale pretesto di ostacolo al traffico. In qualità di sindaco, Charles Buls, impose la ricostruzione della stessa nel 1897 nella forma che attualmente vediamo. Nel nuovo progetto l’edificio poggia su un portico che facilita il traffico e proprio alla base è stata applicata una targa commemorativa in onore di Charles Buls. In commemorazione a colui che viene considerato dalla popolazione della capitale il Sindaco per eccellenza, nella piazza denominata Place de l’Agora Agoraplein, è stata eretta nel 1999 una fontana con la rappresentazione in bronzo di Charles Buls ed il suo cane in una scala leggermente più grande di quella naturale. E’ una statua molto semplice, ma il suo valore storico e culturale all’interno della comunità belga ne aumenta l’importanza fino a farla diventare una tappa che, in un itinerario di viaggio nella capitale europea, non può mancare.

Come arrivare e informazioni utili

Indirizzo: Grasmarkt/Rue du Marché aux Herbes-Agora Square, Brussels

Orari: –

Biglietti: –

Trasporto: La statua è situata in Place de l’Agora, in prossimità della Grand Place: vi basterà imboccare la Rue de la Colline per trovarvi in Rue du Marché aux Herbes e notare sulla destra la piazza con la fontana e la statua. Per raggiungere la piazza con i mezzi pubblici, potete utilizzare le linee della metropolitana M1 (Fucsia) o M5 (Gialla) e scendere alla fermata Gare Centrale Centraal Station: una volta in superficie incamminatevi verso la Rue de la Montagne e arriverete a destinazione.Costo biglietto M1/M5: 2€

Sito web: –

Karel Buls Fountain

Karel Buls Fountain

Foto

Bruxelles - La fontana di Karel Buls
Logo-Wanderlust-Italia-2020.png

Iscriviti alla nostra newsletter

 

Unisciti alla nostra mailing list. Ti assicuriamo che non inviamo mail a caso, ma solo aggiornamenti che possono realmente tornare utili!

Grazie mille! Ti sei correttamente iscritto alla nostra newsletter