Bruxelles – Grand Place

Grand Place

La Grand Place (in Olandese: Grote Markt) è la piazza centrale di Bruxelles. Essa è circondata dalle case delle corporazioni, l’Hôtel de Ville (municipio) e la Maison du Roi. E’ una delle mete turistiche più importanti della città e universalmente riconosciuta come una delle più belle piazze del mondo. Dal 1998 è entrata a far parte dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. L’importanza di questo luogo per Bruxelles è cresciuta in modo direttamente proporzionale allo sviluppo della città. Qui infatti nacquero i primi mercati cittadini che consentirono, nel corso degli anni, ai commercianti di acquisire grandissimo potere al punto di trasferire le loro sontuose residenze all’interno della piazza e costruire le sedi delle corporazioni a partire dal XIV secolo. Con la costruzione del Municipio (1401-1455) nella piazza venne trasferito il potere municipale diventando di fatto il luogo più importante della città. Ad oggi gli edifici che un tempo ospitavano le corporazioni non svolgono più lo stesso ruolo ma conservano tuttora il fascino antico (nonostante siano stati ristrutturati a più riprese). Inoltre vengono frequentemente organizzati eventi culturali con spettacoli di luci e suoni durante il periodo natalizio, o varie illuminazioni animate nel periodo estivo. Tra questi i più importanti da citare sono l’Ommegang e l’Infiorata. Il primo si svolge ad inizio Luglio ed è una delle maggiori e migliori rievocazioni storiche d’Europa. Propone un fastoso Corteo di oltre 1400 figuranti in costume d’epoca rappresentanti le Corporazioni, le Scuole ed i Corpi armati. Il secondo invece si svolge tutti gli anni pari, il week-end del 15 agosto, e Grand Place si ricopre dI un immenso tappeto di fiori (per un’area totale di 1800 metri quadrati), formato dai fiori provenienti da più di 500 000 piante di Begonie.

Come arrivare e informazioni utili

Indirizzo: Grand place, 1000 Brussels

Orari: –

Biglietti: –

Trasporto: La Grand Place è il centro di Bruxelles, raggiungibile a piedi in maniera semplice e veloce seguendo le indicazioni. Se invece non alloggiate vicino al centro, il modo migliore per raggiungere la piazza è scende alla Stazione Centrale di Bruxelles e incamminarsi verso la Rue Infante Isabelle. Un’altra soluzione è invece quella di utilizzare le linee di Bus (48 / 95 / N04 / N05 / N06 / N08 / N09 / N10 / N11 / N12) e scendere alla fermata Parlement Bruxellois e poi incamminarsi vero Rue des Chapeliers

Sito web: –

Grand Place

Grand Place

Foto

Bruxelles - La Grand Place
Bruxelles - La Grand Place
Logo-Wanderlust-Italia-2020.png

Iscriviti alla nostra newsletter

 

Unisciti alla nostra mailing list. Ti assicuriamo che non inviamo mail a caso, ma solo aggiornamenti che possono realmente tornare utili!

Grazie mille! Ti sei correttamente iscritto alla nostra newsletter