Vilnius – Le tre croci bianche

 

Le tre croci bianche

Su uno dei colli più alti della zona antica di Vilnius si ergono le famosissime Tre Croci Bianche. Questo monumento, raggiungibile dopo una lunga, ma salutare, camminata, è uno dei simboli più importanti e conosciuti in tutta la Lituania. Il colle su cui sono state costruite prende il nome di Collina delle Tre Croci o anche Bleak Hill Lithuanian, nella posizione in cui, nel 1636, si trovavano le tre famose croci di legno, precendenti all’attuale monumento. L’origine del monumento è legata ad una leggenda alquanto fittizia in cui si narra che nel 1333 sette monaci francescani, residenti in Podolia (Storica regione dell’est Europa), furono invitati a Vilnius dalla nobile famiglia Goštautai, ma finirono per essere torturati e crocifissi a morte lungo il fiume che scorre alla base dell’attuale collina delle Tre Croci dalla popolazione pagana di allora. Questa leggenda, storicamente parlando, sembra prendere spunto da una storia vera risalente però al 1340 in cui vennero uccisi due frati francescani arrivati a Vilnius con l’intento di diffondere il Cristianesimo. La vera storia dietro alle tre croci è ancora sconosciuta, ma regge il fascino della leggenda.

Come arrivare e informazioni utili

Indirizzo: T. Kosciuškos str.
Orari: sempre aperto
Biglietti: gratis
Trasporto: due possibilità per raggiungere la collina e la sua cima, ma premettiamo che sarà molto faticoso se non siete allenati. La Collina è posta all’interno del parco Kalnai (Kalnų parkas) che si trova alle spalle della torre di Gediminas. Nella zona della città vecchia ci sono diverse entrate al parco, non sarà quindi difficile iniziare il percorso in salita: la prima possibilità è quella di utilizzare una scalinata in legno, a tratti distrutta, posta sulla sponda del fiume Vilnia, che vi permetterà anche di vedere dei bellissimi panorami. La seconda via si trova alle spalle della collina ed è una ramificazione della via T. Kosciuškos gatvė 4 che costeggia il fiume Neris, proprio nel punto in cui si si incontra con il torrente Vilnia.
Sito web: –

Le tre croci bianche

Le tre croci bianche

Foto

Vilnius - Le tre croci bianche
Vilnius - Le tre croci bianche
Logo-Wanderlust-Italia-2020.png

Iscriviti alla nostra newsletter

 

Unisciti alla nostra mailing list. Ti assicuriamo che non inviamo mail a caso, ma solo aggiornamenti che possono realmente tornare utili!

Grazie mille! Ti sei correttamente iscritto alla nostra newsletter