La Torre di Gediminas Vilnius

La Torre di Gediminas di Vlinius, in lituano Gedimino pilies bokštas, è uno dei monumenti più importanti della città.

Posta in cima ad uno dei colli centrali della città vecchia, da cui una stupenda vista permette di scorgere i grattacieli della zona nuova in lontananza, la torre altro non è che ciò che rimane dell’antico castello rialzato di Vilnius.

Prima di proseguire con l’articolo, se sei alla ricerca di un hotel dove dormire a Vilnius perchè stai pensando di organizzare un viaggio, ecco i nostri suggerimenti:

  • Dove dormire a Vilnius in hotel di lusso – Soluzione 1 – Per chi non vuole farsi mancare nulla e vuole godersi un viaggio in assoluto relax, il Grand Hotel Kempinski è la soluzione migliore
  • Dove dormire a Vilnius in hotel economico– Soluzione 2 – Di un’eleganza unica, l’Hotel Apia è la soluzione perfetta per chi cerca classe, qualità ed un prezzo economico
  • Dove dormire a Vilnius in ostello – Soluzione 3 – Il Pogo Hostel ha quasi sempre una stanza disponibile, non perdete l’occasione di prenotarla subito
  • Dove dormire a Vilnius in appartamento – Soluzione 4 – Sono diversi gli appartamenti a Vilnius, ma secondo noi tra i migliori in rapporto qualità prezzo ci sono sicuramente gli Angel Town
  • Dove dormire a Vilnius – Soluzione 5 – Se nessuna delle soluzioni proposte rispecchia i tuoi gusti, allora accedi a questa pagina per vedere un elenco di hotel dove dormire a Vilnius in offerta
Torre-di-Gediminas-1

Ritornando a parlare di Vilnius e della Torre di Gediminas, una delle domande che spesso ci si pone è: perchè si chiama così?

La prima fortificazione fu costruita del tutto in legno dal Gran Duca di Lituania, Gediminas, il più ricordato nella capitale lituana.

Oggi è possibile percorrere a piedi diversi sentieri per raggiungere la cima del colle su cui, un tempo, era eretto il castello da cui il gran duca poteva osservare tutta la città, mentre per chi non vuole affrontare una salita ripida e preferisce la comodità, è possibile utilizzare una teleferica posta alle spalle del colle raggiungibile superando la piazza della cattedrale e percorrendo la via che affianca il Museo Nazionale Lituano di fronte a cui è presente una stupenda statua ritraente re Mindaugas.

All’interno della torre è stato allestito un museo in ricordo della gloriosa storia della capitale: pagando una cifra molto economica, è possibile accedere alle scalinate, scomodissime e ripidissime, che permettono di visionare i 3 piani della torre.

I primi due piani presentano diverse reliquie come la storia bandiera lituana di oltre 100 anni e le antiche armature utilizzate nel corso degli anni dai valorosi cavalieri lituani, diverse foto, articoli e video riguardanti la storica Catena Baltica e dei plastici molto interessanti grazie a cui è possibile comprendere come fosse strutturata nel medioevo la città di Vilnius e come si sia evoluta negli anni con l’allargamento degli allora confini designati da palafitte in legno.

L’ultimo piano corrisponde al tetto della torre da cui è possibile ammirare un panorama pressochè stupendo: da una parte si scorgono in lontananza i nuovi edifici, dalla parte opposta invece le vecchie chiese e case abbandonate.

Torre-di-Gediminas-2

Dove si trova la Torre di Gediminas di Vilnius, come raggiungerla e quanto costa?

La Torre di Gediminas di Vilnius si trova all’indirizzo Arsenalo str. 5 ed è visitabile tutti i giorni, dalle 10:00 alle 20:00.

Il costo del biglietto di ingresso è circa 5€, ci sono varie offerte, ma a grandi linee il costo è sempre questo.

La Torre è raggiungibile a piedi o sfruttando la funicolare nel giardino del Taikomosios Dailes Muziejus (10 secondi di viaggio, ma risparmierete energie): questo edificio si trova tra il parco Kalnai e la Cattedrale, quindi è il cuore della città vecchia.

POTREBBERO INTERESSARTI

ULTIMI ARTICOLI