Vítkovice e la città dell’acciaio

Dolní Vítkovice: le acciaierie di Ostrava

Vítkovice è un distretto della città di Ostrava famoso in tutta la Repubblica Ceca per la sua storia e le sue miniere. Se consideriamo che, fino al 1924, Vítkovice era una cittadina sé stante, possiamo immaginare l’importanza storica di questo territorio. 
Vítkovice nasce come villaggio industriale, ma subisce una fortissima evoluzione industriale dai primi anni del 1800 quando la richiesta di ferro ed acciaio sul mercato iniziò ad essere importante. Ai tempi dell’impero austriaco, Vítkovice divenne la prima città con un’industria siderurgica che sfruttava una tecnica denominata “pudding” e nel tempo si trasformò nella più grande opera siderurgica dell’interno impero austro-ungarico
Oggi, chiaramente, né la miniera né le acciaierie sono più in uso, ma nella zona inferiore di Vítkovice, gli scheletri in ferro sono rimasti intatti, creando una vera e propria città fantasma che lascia a bocca aperta. Se in lontananza, dal finestrino di un tram, la struttura può sembrare immensa, dopo il primo passo all’interno di Dolní Vítkovice, ci si sente grandi come una formica e si rimane affascinati dall’immensità di ciò che si trova attorno: sembra quasi di trovarsi all’interno di un set cinematografico di un film girato nel futuro, ma dove ancora si lavorano il ferro e l’acciaio. 
L’area, visitabile tranquillamente a qualsiasi ora, è oggi una zona culturale e le varie cisterne sono state trasformate in padiglioni per fiere e mostre e non manca uno spazio teatrale. La cosa più bella di tutte è la Bolt Tower (Sì, si chiama così in onore di Bolt): la torre più alta di Ostrava sulla cui cima è situato un cafè dove potersi rilassare e che è raggiungibile con una stupenda funicolare oppure a piedi (ma sono tanti, tanti, tanti scalini!).
Ultima chicca: non ci crederete mai, ma in cima alla Bolt Tower troverete anche una Mini Cooper! Se volete scoprire il motivo… partecipate ad un tour all’interno del distretto e non ve ne pentirete!

Come arrivare e informazioni utili

Indirizzo: Ruská 1480, 703 00 Ostrava-Vítkovice, Repubblica Ceca
Orari: tutti i giorno potrete partecipare al Blast Furnance Tour (10:00, 12:00, 14:00 e16:00), al Bolt Cafe - Short tour (tutti i giorni 10:00 – 22:00) oppure visita il Science and Technology Centre (10:00 – 18:00).
Biglietti: l’ingresso alla zona è gratuita, per quanto riguarda invece i vari edifici, il prezzo varia a seconda di ciò che è di vostro interesse; ricordatevi solo che, i tour guidati in lingua inglese hanno un prezzo maggiorato del 100% (http://www.dolnivitkovice.cz/cenik)
Trasporto: la fermata del tram più vicina alla zona delle miniere è Vítkovice Vys.Pece, potrete raggiungerla utilizzando le linee 1,2,6,10
Sito webLe acciaierie di Vitkovice

Piazza della Città Vecchia - Praga

Foto

Ostrava-Dolni-Vitkovice
Ostrava-Dolni-Vitkovice
Ostrava-Dolni-Vitkovice