Zhaoxing Dong Village

Durante il mio viaggio nella provincia del Guizhou, in Cina, ho avuto la fortuna di passare qualche giorno nel villaggio Dong di Zhaoxing, uno degli 11 villaggi della cittadina di Zhaoxing.

L’etnia Dong (detta anche Kam) rientra all’interno dei 56 gruppi etnici riconosciuti ufficialmente dalla Repubblica Cinese ed è tra le più presenti nella pronvicia del Guizhou: il villaggio di Zhaoxing infatti rappresenta il più grande insediamento Dong sul territorio cinese.

Nonostante i Dong non facciano parte dei più grandi gruppi etnici nel mondo, questa etnia asiatica ancora oggi mantiene vive nella propria tradizione alcune tecniche di costruzione ed architetture uniche: ne sono esempio i famosi ponti di vento e pioggia (“Wind and raind bridge”) molto diffusi nei villaggi Dong.

Nelle prossime righe cercherò di farvi capire perchè secondo me lo Zhaoxing Dong Village è proprio quello che vorreste vedere se state cercando una Cina diversa, legata alle tradizioni e lontana da città come Pechino e Shangai.

Zhaoxing Drone by Andrea Suriani

Foto by Andrea Suriani - Drone in viaggio sulle risaie di Zhaoxing

Zhaoxing---Villaggio-di-Zhaoxing

Tra fiumi, ponti e drum tower

Il villaggio cinese di Zhaoxing è cresciuto e si è sviluppato nel tempo intorno a diversi corsi d’acqua che oggi si diramano quasi per l’intero territorio. Proprio la presenza di questi fiumi e torrenti ha permesso la costruzione di vari ponti del vento e della pioggia, strutture in legno egregiamente elaborate con uno stile unico.

Zhaoxing---Ponte-del-vento

Gli edifici più importanti del villaggio sono invece le Drum Tower (Torri del tamburo). Il villaggio di Zhaoxing è conosciuta nella provincia del Guizhou poichè è l’unico in cui, nel giro di pochi kilometri, è possibile osservare ben 5 diverse Drum Tower.

Ma che cosa è una Drum Tower? Una Drum Tower non è una semplice torre, ma è un vero e proprio simbolo di fortuna e prosperità per la cultura Dong e rappresenta perfettamente l’abilità di questa etnica asiatica nelle arti costruttive.

Zhaoxing---Drum-Tower-e-Ponte

Le 5 Drum Tower del villaggio di Zhaoxing rappresentano secondo la tradizione i cinque diversi gruppi locali e sono tutte diverse tra loro, anche se a prima vista possono sembrare simili: osservate bene le decorazioni ed i disegni rappresentanti scene tipiche della cutlura Dong e noterete le differente. Inoltre, ogni torre, è allegoria di una precisa virtù del popolo Dong: gentilezza, intelletto, rettitudine, affidabilità e l’educazione.

Zhaoxing Vita di tutti i giorni - Emanuele Ghidoni

Foto by Emanuele Ghidoni - La drum tower, la piazza della città

La vita di tutti i giorni nel villaggio

La cultura Dong, nel villaggio di Zhaxoing, non si osserva solo nell’architettura del paese, ma si può veramente respirare camminando per le vie della città.

Alcuni dei ricordi più belli che ho sono legati ai momenti che ho passato solo, camminando per le vie del villaggio, passando sopra assi di legno poste come ponti, salutando le persone che a loro volta mi rispondevano. Ho avuto la fortuna di incontrare persone genuine, di osservare scene di tutti i giorni e di una semplicità tale da pensare “sì! questa è la Cina che desideravo vedere”

Zhaoxing Vita di tutti i giorni - Emanuele Ghidoni

Foto by Emanuele Ghidoni - La drum tower, la piazza della città

Le Drum Tower sono dei punti di ritrovo importantissimi per gli autoctoni ed è qui che ho potuto vedere con i miei occhi le differenze tra un’etnia legata alle tradizioni e me, che vivo a Milano. Gli anziani, intorno al fuoco, condividevano una semplice pipa e ridevano indicando la mia barba. Poco più avanti un gruppo di bimbi giocava a nascondino e la sorpresa di una bimba che scopre il nascondiglio delle sue amichette è qualcosa di unico.

Un altro ricordo che rimarrà indelebile nella mia mente è la mattina con Emanuele (recyourtrip): alle 7 di mattina, camminando per la città, ci siamo lasciati trasportare dai bambini fino ad arrivare a scuola e poter vedere in prima persona scene di una quotidianità che a 30 anni avevamo perso.

Zhaoxing Vita di tutti i giorni - Emanuele Ghidoni

Foto by Emanuele Ghidoni - Rispetto per la scuola ed il lavoro

Tang’an Village ed una vista magnifica

A pochi passi dal Villaggio di Zhaoxing si trova un altro villaggio Dong molto conosciuto nella provincia del Guizhou. Il Tang’an Dong Village è considerato il più grande museo vivente della minoranza Dong, un luogo dove le persone vivono esattamente così come la tradizione vuole e dove ancora oggi l’economia è molto semplice e dove gli uomini arano la terra, ma le donne non sono da meno (ho visto con i miei occhi donna trasportare grandi balle di fieno e vimini)

Tang'an ed il museo Dong

In cima al villaggio si trova l’eco-museo dove è possibile osservare le fotografie di quasi tutti gli attuali abitanti del villaggio, con una semplice descrizione ed il proprio ruolo all’interno della comunità. Nonostate nel 2007 una parte del villaggio sia stata danneggiata da un bruttissimo incendio, la Drum Tower, importantissimo punto ti ritrovo per gli abitanti del villaggio, è ancora oggi intatta.

Tang'an Drum Tower

Personalmente, il villaggio Tang’an non mi ha colpito come il vilaggio di Zhaoxing, ma vale la pena visitare il villaggio per la splendida vista che si ha sui monti di Zhaoxing: sono diversi i punti da cui si può godere davvero di una visuale magnifica sulle verdi montagne, caratterizzate da questi continui terrazzamenti.

Tang'an le risaie

Come raggiungere il villaggio di Zhaoxing e Tang’an

Ricordatevi sempre che, nel caso in cui non parliate cinese, è assolutamente consigliato farvi supportare da un’agenzia del luogo (ed una guida con conoscenza dell’inglese), poichè la carenza di traduzioni e la difficoltà nel comunicare possono spesso essere un ostacolo importante

  1. Da Guiyang è possibile raggiungere il villaggio di Zhaoxing tramite il treno scendendo alla fermata di Congjang. Successivamente sarà necessario prendere uno specifico bus verso il villaggio che vi porterà presso l’entrata dove fare ulteriormente a cambio con una navetta
  2. In auto è possibile raggiungere Zhaoxing impostando come punto di arrivo Zhaoxingxiang
  3. Il villaggio Tang’an è raggiungibile a piedi dallo villaggio di Zhaoxing in circa due ore, altrimenti è oggi raggiungibile tramite specifici minibus di agenzie locali