Visitare Montevideo in 3 giorni

 

Montevideo è la capitale dell’Uruguay e la città più popolata di questo paese. Situato sulla costa, offre un clima che non è mai rigido come quello italiano: estati calde, ma fresche ed inverni non troppo freddi. E’ una città che dopo un boom economico tra il 2000 ed il 2010, è entrata in recessione negli ultimi tempi. Un popolazione estremamente calorosa e pronta ad aiutarti: quasi tutti gli abitanti hanno parenti provenienti dall’Europa, molti anche dall’Italia. E’ una città cara: i prezzi dei classici prodotti da supermercato sono simili (e a volte superiori) a quelli italiani. Pensando che uno stipendio medio varia tra i 400 ed i 600 euro, possiamo capire come siano spropositati i prezzi. Tra le attrazioni più importanti troviamo l’Estadio Centenario, sede del primo Mondiale, il Palacio Municipal e la Rambla, dove godersi un pomeriggio camminando e osservando il mare e tanto altro ….

Booking.com

Approfondimenti

 

Copertina La Rambla

La Rambla

La Rambla di Montevideo si estende per più di 22km ed è sicuramente una delle zone dove passare una giornata al sole rilassandosi. Nonostante di giorno sia una delle più belle zone della città, di notte…

Copertina El Mercado Agricola

El Mercado Agricola

L’agricoltura uruguaya è tra le migliori del Sud America e proprio al Mercado Agricola potrete trovare, ed assaggiare, i prodotti tipici della terra. Il più grande mercato coperto della città di Montevideo…

Copertina Palacio Salvo

Palacio Salvo

L’edificio più alto e forse più rappresentativo dell’intera città di Montevideo. Nato inizialmente come sede di uffici privati e statali e come hotel, oggi Palacio Salvo viene considerato il simbolo di Montevideo per il suo stile…

Copertina Cattedrale Metropolitana di Montevideo

Cattedrale Metropolitana di Montevideo

Nel cuore della città vecchia troviamo la Cattedrale Metropolitana di Montevideo, una delle cattedrali più importanti del Sud America. Viene chiamata anche “Iglesia Matriz” poichè è il…

Copertina il Palacio Legislativo

Palacio Legislativo

Uno degli edifici più imponenti e significativi della città: con la sua architettura è veramente unico nel suo genere a Montevideo. All’interno dell’edificio troviamo la sede del potere legislativo…

Copertina Palacio Taranco

Palacio Taranco

Un edificio emblematico della città di Montevideo, con il suo stile eclettico e la sua architettura che ricorda la Belle Epoque francese. Al suo interno oggi si trova il Museo delle arti decorative, un viaggio in…

Copertina Fortaleza del Cerro

Fortaleza del Cerro

Nel barrio di Montevideo chiamato Cerro troviamo un forte, a più di 130 metri dal mare, utilizzato per proteggere la città ed i suoi cittadini dai primi del 900. Diventato negli anni la fortaleza più importanta di Montevideo, oggi è…

Copertina Iglesia de los Carmelitas

Iglesia de los Carmelitas

Una delle chiese più belle che si possono trovare a Montevideo è sicuramente quella de Los Carmelitas. Un capolavoro in stile gotico, di un colore grigio che colpisce al primo occhio e con dei…

Copertina La Biblioteca Nacional

La Biblioteca Nacional

Se state camminando per il centro di Montevideo, avrete sicuramente modo di imbattervi nella facciata, in architettura neoclassica, della biblioteca nazionale di Uruguay, la più grande di tutto il paese…

Copertina Il Prado

Il Prado

Il barrio del Prado è uno dei migliori della città di Montevideo. Una zona residenziale dove poter visitare l’omonimo Parco in cui sono spesso organizzati eventi e fiere…

Copertina Mercado del puerto

Mercado del puerto

Anche se il nome puà trarre in inganno, il Mercado del puerto di Montevideo non è più utilizzato come mercato, ma oggi ospita alcuni tra i migliori ristoranti della città e questo fa si che risulti essere una delle attrazioni più conosciute dai turisti…

Copertina World Trade Center

World Trade Center

Una delle zone più belle di Montevideo è sicuramente questa. Grattacieli, locali, ristoranti, shopping centre e cinema, tutto in 3 km. Fare una camminata in questa zona, vi permetterà di capire…

Copertina Castillo Pittamiglio

Castillo Pittamiglio

Uno degli edifici più strani e particolari di Montevideo, il Castillo Pittamiglio presenta sulla sua facciata la prua di una nave, rivolta direttamente verso il mare. Oggi è sede un di uno dei teatri più particolari…

Copertina Palacio Municipal

Palacio Municipal

Il Palacio Municipal, o Intendencia, è uno degli edifici più alti della città di Montevideo ed è situato su Avenida 8 de Julio, una delle strade più importante della città. Oggi è sede di diversi uffici statali e…

Da non perdere assolutamente

 

Copertina Estadio Centenario

Estadio Centenario

Per gli amanti del calcio, il Centenario è uno dei monumenti storici più importanti. Si tratta infatti dello stadio del primo Mondiale, vinto per di più proprio dall’Uruguay…

Copertina Plaza Indipendencia

Plaza Indipendencia

La piazza più bella di Montevideo, circondata da edifici storici ed edifici recenti di grande importanza. Situata alla fine della Avenida 18 de Julio, la Plaza Independencia è una delle attrazoni che…

Mappa Approfondimenti

 

Stadio Centenario

Mercado Agricola

Prado

Palacio Salvo

Fortaleza del Cerro

Biblioteca Nacional

Palacio Legislativo

Cattedrale Metropolitana

Palacio Municipal

Plaza Independencia

Castillo PIttamiglio

Rambla

World Trace Center

Iglesia de las Carmelitas

Palacio Taranco

Mercado del Puerto

Guida Low Cost

wtfdivi014-url0

Biglietto 26 $UR

 

wtfdivi014-url1

Birra 150 $UR

 

wtfdivi014-url2

Caffè 56 $UR

 

Cosa Mangiare

consigli su piatti e bevande tipiche da assaggiare e gustare

 

Dove Mangiare

suggerimenti e recensioni su ristoranti del luogo

 

Don Ciccio

Don Ciccio è un ristorante con diversi piatti italiani. La cucina è fiorentina, quindi, se siete alla ricerca di un ristorante con gusti italiani, questo fa per voi. La pizza di Don Ciccio è conosciuta in tutta Montevideo, ma anche il chivito è ottimo: leggero nonostante sia pieno, come si dice in Uruguay “es rico”. La chicca finale, il Limoncello in omaggio

Bonpland 507, Montevideo

Leggi altre recensioni , TripAdvisor

La Cocina de Pedro

Accompagnato da una coppia del luogo, La Cocina de Pedro è considerato uno dei ristoranti più buoni di Montevideo. Il locale è veramente bello, con uno stile rustico, ma elegante: si riconosce subito che cerca di distinguersi dalla media uruguaya. I prezzi sono leggermente più alti degli altri ristoranti, ma possiamo dire che la qualità del cibo è ottima. Un menù che varia, da piatti di mare a piatti di terra e la carne, che non può mancare. Consigliato per una cena importante con amici o una cena di coppia

Av. Gonzalo Ramirez 1483 | esq. J. B. Amorín, Montevideo

Leggi altre recensioni , TripAdvisor

La Pasiva

Camminando per Montevideo incontrerete un “La Pasiva” in ogni piazza. Si tratta di una catena molto famosa in questo territorio e quindi molto economica. La qualità del cibo è comunque più che discreta ed i prezzi bassi: i pinchos sono la loro specialità, accompagnati da una salsa, mustaza (senape in realtà) che dovrebbe essere piccante, ma in realtà risulta dolce ai palati italiani

18 de Julio y Yi | Plaza Constitucion Sarandi 600, Montevideo

Leggi altre recensioni , TripAdvisor

Gran Sportman

Il Gran Sportman è il ristorante per eccellenza per un pranzo veloce ed economico in 18 Luglio, nel pieno centro di Montevideo. Situato di fronte alla facoltà di diritto, offre la possibilità di personalizzare il menù per circa 300 pesos. Un primo, abbondante, una bibita ed una coppa di frutta (O un flan), veloce ed ottimo. Sono presenti anche tantissimi altri piatti nel menù e la classica Pizza con Faina, davvero ottimi

18 de Julio 1803 | 18 de Julio 1803, Montevide

Leggi altre recensioni , TripAdvisor

La Cavia

Ricavato da un locale dove qualche anno fa si potevano comprare frutta e verdura, La Cavia mantiene uno stile rustico con una nota chic. Il menù è molto ampio, ma, logicamente, si consiglia di mangiare carne, cucinata in maniera rapida e molto buona. I prezzi sono nella media, nè cari nè bassi. E’ presente la birra analcolica, molto importante per gli uruguayi

26 de Marzo 1000 Montevideo

Leggi altre recensioni , TripAdvisor

Burlesque

Locale veramente bello con stile europeo. E’ possibile mangiare diversi piatti locali come chivito, hamburguesa e carne, ma il punto forte è sicuramente la carta delle birre. Abbiamo avuto la possibilità di cenare spendendo poco meno di 30 euro, ma anche di passare una piacevole serata in compagnia bevendo birra e ridendo. Sicuramente consigliato per una serata in compagnia

Luis Alberto de Herrera 1136, Montevideo

Leggi altre recensioni , TripAdvisor

Nico by la Barca

Uno dei ristoranti più belli di Montevideo secondo il nostro parere. Cucina tipica, ma con qualche ricordo italiano e spagnolo. Il locale è molto tranquillo, adatto per una cena con amici, in famiglia o in coppia. Il menù fornisce una scelta molto ampia, ma sicuramente i piatti di carne sono le specialità: la cucina a vista e la piastra gigantesca lasciano intravedere l’impegno dei cuochi in cucina. La posizione ottima ed i prezzi un po’ oltre la media uruguaya

Luis Alberto de Herrera 1245 | Luis Alberto de Herrera 1247, Montevideo

Leggi altre recensioni , TripAdvisor

Pizzeria Venecia

La Pizzeria Venecia è una delle più famose a Montevideo grazie alla qualità del suo cibo. La pizza è veramente buona, possiamo dire che è tra le migliori assaggiate all’estero. Da provare assolutamente il Chivito: un piatto tipico uruguayo molto buono, con carne, verdure, pizza, sottaceti… insomma, tantissimi sapori: consigliato dividerlo. La posizione è ottima, raggiungibile a piedo o in omnibus

Rivera 3351 | Esq. Bernardina Fragoso de Rivera, Montevideo

Leggi altre recensioni, TripAdvisor

Blog

Esperienze, avventure, avvenimenti... ecco i nostri racconti su Montevideo

Come muoversi dall'aeroporto

L'Aeropuerto de Carrasco è situato a circa 20km dal centro di Montevideo, ma si trova in un distretto diverso rispetto alla città e ciò crea qualche piccolo disagio nei trasporti. E' di nuova costruzione: esteticamente perfetto e luminoso, uno snodo importantissimo per l'Uruguay

AUTOBUS

Ci sono diverse compagnie di Bus che effettuano il classico servizio di shuttle dall’aeroporto ai vari dipartimenti del paese. Potrete prenotare online una corsa con:

Con prezzi variabili da 15 a 30 euro

TAXI

Purtroppo l’opzione taxi non è utilizzabile poichè costerebbe una fortuna! Purtroppo L’aeroporto è situato in un dipartimento diverso da quello di Montevideo e per legge i taxi non possono operare tra dipartimenti differenti, se non con proroghe speciali. Nel caso in cui lo facessero, comunque, la corsa vi costerebbe sui 70 euro, quindi meglio evitare!

Share This