HomeLaghi ItalianiLago di GardaLa sponda veneta del Lago di Garda

La sponda veneta del Lago di Garda

In un precedente articolo abbiamo parlato di cosa vedere sul Lago di Garda nella sua sponda lombarda. Ma come sapete il lago bagna anche i territori del Veneto e del Trentino Alto Adige.  Vediamo quindi cosa vedere sul Lago di Garda nella sua sponda veneta…buon proseguimento!

Peschiera-del-Garda

Peschiera

Il comune di Peschiera del Garda si trova nel punto più meridionale del lago di Garda dove il fiume Mincio esce dal lago.

Una buona parte del centro storico è circondata da vari canali e da “isole” che sono costruite al loro interno.

La parte principale del centro è per lo più occupata dalla superficie del lago con case in pietra lungo un lato e bar lungo l’altro lato, e un vecchio ponte di mattoni rossi a un’estremità: si tratta del celebre Ponte dei Voltoni, da cui si può avere uno delle viste più belle della città.

Da ammirare, inoltre, è il complesso sistema di fortificazioni, risalenti al periodo del dominio veneziano, che è considerato patrimonio mondiale dall’Unesco. Un’attrazione locale insolita è la spiaggia di ciottoli chiamata Spiaggia di Braccobaldo, appositamente istituita per chi viaggia con i propri cani!


Per gli amanti della natura invece segnaliamo il Lago del Frassino e il Parco Giardino Sigurtà. Infine, nel comune di Peschiera del Garda si trovano alcuni dei parchi di divertimento più noti, Gardaland, Movieland e Caneva Aquapark

Dove dormire a Peschiera del Garda in hotel di lusso – Soluzione 1 – Proprio nel centro città vi consigliamo il Palazzo Ai Capitani, 4 Stelle

Dove dormire a Peschiera del Garda in hotel economico – Soluzione 2 – Per una soluzione più economica, il Meet Hostel è la soluzione migliore

Dove dormire a Peschiera del Garda in hotel – Soluzione 3 – Qui invece è possibile trovare tutte le altre soluzioni per dormire a Peschiera del Garda

Lazise

Lazise

Quando pensiamo a cosa vedere sul Lago di Garda, Lazise non è proprio la prima tappa che ci viene in mente ma l’assenza di auto, il grazioso porto, il centro storico e la passeggiata sul lungolago la rendono una meta molto rilassante da visitare.

Si accede al centro cittadino attraversando un’antica porta tra le mura fortificate. Una volta entrati nel centro storico si raggiunge rapidamente un porticciolo molto caratteristico con casette colorate, molte delle quali ora ristoranti, su due lati e la chiesa di San Nicolò, con i suoi numerosi affreschi mediaevali, sul terzo lato.

Se si prosegue sul lungolago oltre il porto, si arriva ad un’ampia passeggiata dove ci sono molti altri ristoranti e scorci pittoreschi sul Lago di Garda. A sud rispetto al centro del paese si trova anche una spiaggia sabbiosa, cosa piuttosto insolita sulle rive del Lago di Garda.

Bardolino

Bardolino

Bardolino è una delle principali località che si possono visitare sulla sponda veneta del Lago di Garda La sua notorietà è anche dovuta al fatto di essere il centro della regione vinicola del Bardolino, un vino rosso DOC, tipico della zona sud orientale del lago.

Ovviamente non può mancare una visita ad alcune delle cantine vinicole della zona.


Bardolino è isolata dalla zona industriale e dal traffico della zona, rendendolo un luogo rilassante ma allo stesso tempo vivace. Ci sono infatti numerosi caffè, ristoranti, negozi e discoteche dove i più giovani possono trascorrere le serate.

Garda

Garda

Garda è una graziosa località che, come si può intuire, dà il nome all’omonimo Lago (anticamente noto come Benaco).

Come altre località del lago dispone di uno splendido lungolago in cui è possibile trovare innumerevoli piccoli bar e caffè per gustare uno Spritz, il cocktail veneto per eccellenza.

Anche il centro storico è molto affascinante con i suoi vicoli stretti fiancheggiati da case colorate, molte delle quali ora negozi che vendono prodotti turistici, e ristoranti.

Torri-del-Benaco

Torri del Benaco

Torri del Benaco è un piccolo comune, che prende il nome dall’antica denominazione del Lago di Garda (Benaco).

E’ una destinazione ideale per una gita di un giorno grazie al suo pulsante centro storico (per lo più nei mesi estivi), dove fare una passeggiata tra vicoli costellati di negozi e gelaterie.

Quando ci si avvicina alla città non si può fare a meno di notare il castello scaligero, una robusta fortificazione medievale che funge da sentinella e dai cui spalti si può godere di una vista meravigliosa del lago e del centro storico.


Tra le altre attrazioni troviamo il caratteristico porticciolo, da cui si sviluppa una scenografica passeggiata sul lungolago, il Palazzo Gardesana e la Torre dell’Orologio.

sponda veneta lago di garda
Monte Baldo

Monte Baldo

Una funivia corre da Malcesine fino al crinale dell’alta montagna alle spalle del paese, il Monte Baldo, salendo da 100m a 1760m.

Durante i mesi invernali il monte Baldo è un’ottima location per gli sport alpini mentre, una volta sciolte le nevi, ci sono molti percorsi, più o meno impegnativi, dove fare trekking e pedalare in sella alle proprie mountain bike.

Ad ogni modo, chi non ha voglia di fare esercizio può comunque divertirsi alla stazione della funivia, dove c’è una terrazza, un bar e un ristorante self-service dall’ottimo rapporto qualità-prezzo.

sponda veneta lago di garda
Malcesine

Malcesine

Malcesine è una pittoresca località turistica della sponda veneta del lago di Garda con viuzze di ciottoli e un castello, stipato tra le acque blu del lago e il massiccio crinale montuoso alle spalle, il Monte Baldo.

La città è un bel posto per passeggiare tra i caratteristici vicoli medievali che si snodano lungo il pendio dal lago.

Ci sono graziose piazzette, caffè e ristoranti, gelaterie e negozi. L’attrazione principale della città è lo storico Castello Scaligero, che al giorno d’oggi ospita alcuni piccoli musei e mostre temporanee, oltre ad essere una rinomata location per matrimoni.

Il secondo edificio più importante di Malcesine è il quattrocentesco Palazzo dei Capitani, vicino al porto.

Infine due delle cinque isole del lago di Garda fanno parte del territorio di Malcesine: l’Isola del Sogno e l’Isola dell’Olivo.

POTREBBERO INTERESSARTI

LEGGI